barbecue

Bella stagione: è barbecue mania, ma creativa

Barbecue, bbq: chiamiamolo come vogliamo, è una passione classica degli italiani (e non solo). Quest’anno caratteristiche delle grigiate sono la creatività, la rivisitazione e l’innovazione nelle ricette. E’ quanto emerge da uno studio promosso da Polli Cooking Lab

Polli Cooking Lab, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, ha promosso una ricerca sul barbecue, da sempre passione estiva di noi italiani. Quest’anno la creatività e l’innovazione saranno sulle nostre griglie. E’ quanto emerge dallo studio Polli, promosso tra 130  nutrizionisti, chef stellati e food blogger attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community.

Per il 79% degli esperti gli italiani quest’anno proporranno ricette alternative, meno grasse e più leggere.  Si useranno cotture più sane come il cartoccio (48%) e l’affumicatura (43%) che, unite a spezie (57%) e marinature (52%), permettono di ridurre l’uso del sale.

Il barbecue cambia e lascia spazio a prodotti leggeri e creativi

Tra gli ingredienti principali non mancano maiale (74%), manzo (61%) e agnello (25%), con ampio spazio a pollo (75%), tacchino (52%), vitello (41%) e quaglie (15%). L’ingrediente base resta classico, ma si sperimentano nuovi accostamenti e si usano tecniche di cottura diverse: serve un po’ di fantasia, forchettoni alla mano.

Tra le verdure vanno per la maggiore peperoni (81%), zucchine (79%), melanzane (78%), patate (71%), cipolle (44%), pannocchie (49%), pomodori (40%), carciofi (21%), asparagi (18%) e friarielli (15%), che trovano spazio sia sopra la griglia che fuori. Proprio così, perché secondo gli esperti, gli italiani non dimenticano il contorno: insalata (65%), cetrioli (51%), sottoli (79%), sottaceti (78%), ma anche formaggi (51%) e affettati (49%).

Secondo gli esperti, gli italiani non rinunciano nemmeno ad antipasti (62%) e dolci (74%). Ancora pochi i dessert che verranno preparati direttamente sulla griglia (14%) a differenza della frutta che, invece, con fragole (45%), pesche (43%), albicocche (39%) e ananas (37%) trova ampio spazio.

E un barbecue di pesce?

Certo che c’è, preparato in diversi modi. Scelte di condimento classiche come aglio, olio e prezzemolo (31%) lasciano spazio a preparazioni più ricche e complicate. Oltre alle classiche verdure, aumenta l’utilizzo di olive (52%), capperi (32%) e peperoncini (30%).

L’abbinata frutta e pesce sembra essere gradita: nell’ordine si usano limoni (51%), arance (42%), mele (29%), pompelmi (25%) e ananas (21%).

“Nella cottura alla griglia il mantenimento dei valori nutrizionali è legato a vari fattori – spiega Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma – Le elevate temperature e la durata della cottura possono alterare in modo importante il valore nutrizionale delle proteine e dei grassi. L’impiego del cartoccio potrebbe essere una buona risorsa perché esclude l’esposizione diretta ai fumi provenienti dal contatto dei grassi con la brace, protegge l’alimento dalle temperature più elevate e impedisce la fuoriuscita di sali minerali. L’affumicatura se effettuata in modo corretto altera meno gli alimenti rispetto alla griglia ma è difficile da effettuare in ambito domestico. In definitiva, la cottura al barbecue necessita  di alcuni accorgimenti per non essere dannosa e utilizzata in modo corretto non pregiudica in alcun modo lo stato di salute. É altrettanto importante abbinare correttamente gli alimenti. Si può usare il limone sulle carni per migliore la biodisponibilità di alcuni minerali come il ferro soprattutto per le persone che soffrono di anemia”. E bon appetit!

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure