Home / Università / Unical: al via la Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning”

Unical: al via la Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning”

E’ stata una lezione magistrale tenuta dal prof. Nicola Leone, direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, ad inaugurare il 25 maggio la seconda edizione della Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning“, ormai un importante appuntamento nel campo dell’Intelligenza artificiale.

Ad ascoltare il docente dell’Unical, tra i maggiori esperti al mondo in questo settore, sono stati un gruppo di studenti dell’università americana MIAMI, guidati dal dott. John Karro, professore di Informatica nello stesso Ateneo.

La Summer School si concluderà a fine giugno. Sono previste 6 ore di lezioni al giorno, dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30.

Quello tra l’Università della Calabria e la MIAMI University è un rapporto di collaborazione ormai consolidato che, tra l’altro, lo scorso anno ha portato alla firma dell’accordo per lo svolgimento della Summer School.

Proprio il successo ottenuto nel 2014 dalla scuola estiva sul tema “Knowledge Representation and Reasoning” ha convinto i partner d’oltre oceano a rinnovare la loro presenza all’Unical anche nel 2015.

Una decisione strettamente collegata anche alla reputazione che il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università della Calabria gode a livello mondiale nella ricerca e nella didattica nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

Studenti americani della MIAMI University

 

Nella scuola sarà attivamente coinvolto il prof. Francesco Ricca, dello stesso dipartimento, esperto in rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico.

La MIAMI University è una struttura pubblica nello stato dell’Ohio, frequentata da 16.000 studenti, e si colloca al terzo posto nella classifica nazionale per la qualità dell’insegnamento universitario americano.

La collaborazione tra l’UNICAL e la “MIAMI” si inserisce nell’ambito delle attività di promozione dell’Internazionalizzazione dell’Ateneo, curata dal prorettore prof. Guerino D’Ignazio.

I partecipanti hanno espresso particolare soddisfazione sia per i laboratori messi a disposizione dal Dipartimento di Matematica e Informatica, che per l’organizzazione dell’evento, a partire dall’ospitalità loro offerta nel Centro residenziale.

Il successo della Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning” è da ascriversi al lavoro certosino dell’Ufficio Speciale Relazioni Internazionali dell’Unical, di cui è responsabile il dott. Giampiero Barbuto, che è stato coadiuvato dal referente organizzativo del Dipartimento di Matematica e Informatica dott. Alessia Cosentino.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Bicocca per la cittadinanza offre sportelli psicologici, biblioteca digitale e tanto altro

Si chiama “Bicocca per la cittadinanza” il pacchetto di servizi, opportunità e momenti di incontro …

Lascia un commento

Oppure