Al via la seconda edizione del Master Cesma per formare i Data Scientist di domani

Il Master in Customer Experience & Social Media Analytics è realizzato dall’Università di Tor Vergata, in collaborazione con SAS e sponsorizzato da Accenture Digital

E’ partita la seconda edizione del Master Cesma. Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Tor Vergata e SAS si fanno promotrici del Master di II livello in Customer Experience e Social Media Analytics. Il Master ha l’obiettivo di formare scienziati del dato altamente qualificati in ambito Sales & Marketing e Big Data. L’edizione di quest’anno ha come main sponsor Accenture Digital, che mette a disposizione sette borse di studio per i partecipanti.

“Il Master Cesma parte dalla convinzione che l’Università debba preparare gli studenti ad accedere al mondo del lavoro, indirizzandoli verso le nuove professioni che caratterizzeranno il XXI secolo – afferma il Prof. Simone Borra, Direttore Master Cesma – La prima edizione del master è stata un vero successo, disponendo di un gruppo di brillanti studenti che fin dall’inizio ha dimostrato un grande coinvolgimento. Sulla base delle loro osservazioni e di quelle dei docenti, abbiamo ottimizzato il piano didattico. I ragazzi hanno a disposizione un notebook con installato il software SAS, in modo da poter fruire degli strumenti del Data Scientist in ogni momento”.

Il Master ha la durata di un anno. Fino ad aprile si svolgeranno i corsi full time del Modulo Generale presso la sede dell’Università di Roma Tor Vergata. Le lezioni verranno alternate con esercitazioni pratiche e testimonianze aziendali di esperti del settore. Ad aprile, contestualmente allo stage in un’azienda in Italia o all’estero, si svolgeranno i corsi dei tre Moduli Specialistici con un impegno di circa una settimana al mese. Grazie a una formazione multi-level, che copre temi di general management e di marketing innovativo, verranno forniti gli strumenti teorici e applicativi per diventare Data Scientist esperti delle Business Solutions SAS e specializzati in Customer Experience e Social Media Analysis.

“Da sempre crediamo e investiamo nei giovani, nella loro voglia di imparare e di mettersi costantemente in gioco – commenta Marco Icardi, Amministratore Delegato di SAS – La nostra volontà è quella di contribuire a creare un nuovo percorso accademico, in grado di costruire una professionalità concretamente spendibile sul mercato del lavoro, in diversi mercati e settori. Lo scorso anno il 100% dei ragazzi partecipanti al Master Cesma ha trovato lavoro in aziende nazionali e internazionali, SAS compresa”.
“Il Data Scientist è una figura eclettica, creativa ma anche esperta del dato, con capacità analitiche avanzate, matematiche e competenze di comunicazione – spiega Elena Panzera, Human Resources & CSR Director Central East Europe di SAS – Le nostre aziende clienti e i nostri partner, dove inseriamo i giovani, ci chiedono competenze specifiche, professionalità e serietà. Attraverso la collaborazione con l’Università di Tor Vergata, SAS si pone l’obiettivo di preparare al meglio i futuri Data Scientist per il mondo del lavoro e a soddisfare una crescente domanda di mercato verso questa nuova figura professionale.”

“Accenture sostiene da sempre la formazione dei giovani fin dal percorso di studi, collaborando con le migliori università italiane e offrendo moduli formativi per l’acquisizione e l’approfondimento delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali” – spiega Vincenzo Aloisio, Managing Director di Accenture Digital, responsabile per Analytics – “Le persone rappresentano per noi la risorsa più importante, l’elemento strategico che ci contraddistingue e sul quale investiamo costantemente, per questo promuovere il master CESMA significa, per Accenture, mettere a disposizione dei migliori talenti la possibilità di costruire una professionalità che guarda al futuro. In Accenture la professione del Data Scientist è fortemente ricercata perché rappresenta un elemento chiave per i nostri clienti e soprattutto una grande leva di crescita e di differenziazione sul mercato per i nostri professionisti”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure