Home / Stile di vita universitario / X Factor, partono i live

X Factor, partono i live

Giovedì 23 ottobre alle 21.10 su Sky Uno HD e su Sky Online iniziano i live del talent show musicale X Factor

Si entra così nel clou di un’edizione che fin dalle selezioni ha dimostrato una forza dirompente: sono stati superati gli ascolti della scorsa finale, con 1 milione e 200 mila spettatori di media. Merito dei talenti selezionati e dei giudici, Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello.

Veniamo al mondo social, che mai come quest’anno si è appassionato allo show. Da due settimane X Factor si è imposto come fenomeno sul web. Si sono registrati finora 600 mila tweet, di cui oltre 270 mila con hashtag #XF8; da due settimane X Factor e Sky Uno occupano il primo posto delle prime due classifiche ufficiali rilasciate da Nielsen Italia “Twitter Tv Ratings”, superando tutti i programmi e i canali della tv italiana. Una curiosità: Mika è il giudice più nominato su Twitter.

XFactor_Deezer

 

Nuovi sorprendenti contenuti sono stati implementati nell’App X Factor 2014. Intrigante è X Factor Sei Tu: entrando nella app il pubblico può partecipare all’opening della prima puntata live – chi manda una foto può cioè vedersi dentro a X Factor. Con Your Factor tutti possono mostrare il loro talento, registrando un video di una performance canora e sottoponendolo al verdetto dei giudici virtuali Mika, Fedez, Victoria e Morgan. Tutto questo è possibile cantando su una base musicale a scelta tra quelle presenti in una ricca playlist. Grazie a musiXmatch (leader nel mondo per il vastissimo catalogo di testi di canzoni, fruibili attraverso dispositivi desktop e mobili), si può cantare seguendo il testo della canzone scelta visualizzato sul proprio device, registrando il video in tempo reale. Video che, naturalmente, può essere condiviso sui social network.

victoria

 

XF Power è invece pensata per interagire con lo show, intervenendo, modificando o creando dall’app alcuni elementi scenici di diverse performance, in diretta e in tempo reale, grazie a un semplice ‘tap’. In studio entra la grande tecnologia con una telecamera di nuovissima generazione, la Robycam, utilizzata finora solo nei grandi eventi sportivi: ruota a 360 gradi, e per questo può regalare al pubblico che segue lo spettacolo da casa una vera full immersion sul palco.

Ma veniamo a tutti gli appuntamenti televisivi con X Factor: alle 21, prima dello show vero e proprio, ogni giovedì c’è Ante Factor condotto da Davide Camicioli, volto di Sky Sport. A seguire il live c’è Xtra Factor, affidato a Mara Maionchi affiancata sempre da Davide Camicioli e dall’esperta di social network Daniela Collu (@stazzitta). A partire da venerdì 24 ottobre, sempre su Sky Uno HD, c’è X Factor Daily (dal lunedì al venerdì alle 19.45), che racconta la preparazione dei live da parte dei concorrenti. Il sabato l’appuntamento è con X Factor weekly, dal 1° novembre alle 18.55: si potranno ripercorrere i momenti più salienti della settimana e vedere l’esibizione fatta dal concorrente eliminato al Punto Enel di via Broletto a Milano.

mika

 

E la musica? E’ sempre al centro. A partire dalla terza puntata si potranno scaricare da iTunes le compilation integrali di X Factor 2014, disponibili dal venerdì mattina. Dalla prima puntata, invece, si possono ascoltare le playlist di X Factor create ad hoc, e dalla terza puntata ci saranno anche le esibizioni live dei concorrenti, direttamente dalla sezione Playlist dell’App di X Factor e sul sito ufficiale xfactor.sky.it/deezer. Tutti i contenuti sono anche disponibili in streaming su Deezer.
Per votare il proprio cantante o gruppo preferito? A voi la scelta tra sms al 47222, l’App X Factor, il sito xfactor.sky.it, Facebook (www.facebook.com/xfactoritalia oppure www.facebook.com/SkyUno), un messaggio diretto tramite Twitter (a @SkyUno o @XFactor_Italia), oppure usando il decoder Sky tramite il tasto verde del telecomando.

fedez

 

In gara vedremo Vivian, Ilaria e Camilla per le Under 24 Donne con Victoria Cabello, Lorenzo Fragola, Leiner e Madh per gli Under 24 Uomini di Fedez, Emma Morton, Mario e Diluvio per gli Over 25 di Mika, e i Gruppi Vocali Spritz for five, The Wise e Komminuet di Morgan. Fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 22 ottobre, su xfactor.sky.it/enelgreenlight si può votare per riammettere in gara uno tra Riccardo Schiara, Carolina Faroni, Sarah Fargion e Les Babettes: giovedì, durante il live, verranno comunicati i nomi dei due cantanti più votati, che si contenderanno l’ingresso nella competizione durante la seconda puntata di X Factor.

morgan

 

Infine, gli ospiti: giovedì 23 Tiziano Ferro, la settimana successiva Cesare Cremonini. Tra i nomi internazionali, Charli XCX e Robin Schultz con Lilly Wood & The Prick. Finale l’11 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Focus Pico propone alle scuole materne un progetto di sand painting

Focus Pico propone alle scuole materne un progetto di sand painting

Focus Pico ha presentato “L’ABC dei Sabbiarelli”, progetto di licensing che stimola la creatività dei più …

Lascia un commento

Oppure