big data

Aperte le iscrizioni al Master in Big Data Analytics promosso da LUISS Business School e Oracle

Sono aperte le selezioni per il Master Universitario di II livello, promosso dalla Business School dell’Università LUISS, in collaborazione con Oracle, per formare professionisti specializzati nell’analisi dei Big Data. Le lezioni, della durata di dodici mesi, si terranno presso la LUISS Business School cui seguirà un’esperienza in azienda

Il percorso di formazione costituisce per i giovani laureati un’importante opportunità di specializzazione su temi che saranno di grande rilevanza per le aziende nel prossimo futuro. I Big Data sono un fenomeno tecnologico che influisce in maniera sensibile sull’evoluzione di diversi settori sia sociali che industriali. Le aziende e gli enti pubblici sono però sempre più consapevoli che per estrarre effettivo valore dalle enormi quantità di dati oggi disponibili servano, non solo i giusti strumenti tecnologici, ma anche le giuste competenze. Cresce dunque la richiesta di figure professionali che uniscano conoscenze di statistica, informatica, economia, oltre che visione integrata del business. Sempre più aziende, sia pubbliche che private, ritengono rilevante il tema dei Big data e stanno cambiando i loro modelli di business per trarne vantaggio competitivo.

Per mettere a disposizione del mercato del lavoro risorse specializzate in questo ambito, la LUISS Business School promuove ilMaster in Big Data Analytics, al via nel novembre 2014. Il corso è realizzato in collaborazione con Oracle, azienda leader nell’ambito della gestione e dell’analisi dei dati, che contribuirà ad arricchire il percorso formativo con l’intervento dei propri esperti e mettendo a disposizione le proprie tecnologie.

La notizia

LUISS Business School, la scuola di alta formazione manageriale dell’Università LUISS Guido Carli e Oracle lanciano il Master in Big Data Analytics, master universitario di II livello in lingua inglese che si propone di formare figure professionali specializzate nell’analisi delle enormi quantità di dati oggi a disposizione di aziende ed enti pubblici. Il Master, della durata di dodici mesi (otto in aula e quattro di stage), si terrà presso la sede dell’ateneo romano e prenderà il via nel novembre 2014.

Con il contributo dei docenti della LUISS Business School e degli esperti di Oracle nel campo dei Big Data, il corso seguirà tre filoni di formazione: Business Process Analytics, Metodi e Tecnologie. L’obiettivo è fornire così agli studenti un bagaglio di conoscenze e competenze in campo informatico, statistico e manageriale che consenta loro di rispondere pienamente alla richiesta delle organizzazioni, oggi alla ricerca di specialisti nell’analisi dei dati. I cosiddetti Data Scientist sono chiamati in particolare a supportare l’organizzazione nel cogliere particolari opportunità o nel risolvere specifiche problematiche, traendo dai Big Data indicazioni utili a orientare la strategia e l’azione di business. Per fare questo, il professionista deve essere in grado di selezionare le fonti di dati potenzialmente utili, di leggere opportunamente i dati raccolti (anche attraverso visualizzazioni grafiche avanzate) e di trasformarli così in informazioni che sostengano le decisioni manageriali nel contesto organizzativo specifico.

Oltre a mettere a disposizione i propri esperti, Oracle contribuirà al Master anche attraverso le proprie tecnologie. Durante il corso gli studenti potranno infatti sviluppare concretamente le loro conoscenze di soluzioni e tecnologie di Advanced Analytics e di gestione dei Big Data: da Oracle Big Data Appliance ad Hadoop, da Oracle RDBMS a Oracle Data Integrator, da Oracle Endeca Information Discovery a Oracle Essbase.

Il percorso formativo verrà completato attraverso un lavoro sul campo: quest’ultimo consisterà in un progetto da realizzare in un’azienda (diverse le organizzazioni che verranno coinvolte in accordo con la LUISS Business School), in un business plan da sviluppare con il supporto dei docenti della Scuola o in un lavoro di ricerca focalizzato su temi specifici. Il Master è aperto a un massimo di 25 studenti, che dovranno aver conseguito una laurea in Economia, Statistica, Ingegneria, Scienze Informatiche o Matematica e dimostrare di possedere già alcune conoscenze di programmazione informatica di base.

Gli interessati al Master possono reperire maggiori informazioni sul corso collegandosi a questo link. Il Master prevede anche quattro borse di studio con copertura parziale delle spese di iscrizione al corso, che verranno assegnate sulla base del merito.

“Siamo impegnati ogni giorno per creare un impatto forte a sostegno del cambiamento e in linea con le richieste di mercato: formiamo manager con le competenze giuste e con un profilo internazionale. Tutto ciò grazie all’elevata qualità accademica e le nostre forti partnership con le Aziende e le Università nel mondo, a cui si aggiunge il nostro livello di servizio “tailor made” per studenti e partner. La partnership con Oracle ne è un esempio eccellente”, afferma Giuseppe Ragusa, Direttore MABDA.

“Se l’energia elettrica ha impiegato più di 100 anni a trasformare il mondo, i Big Data stanno rivoluzionando il modo in cui aziende ed enti pubblici operano, praticamente in tempo zero. Il mercato del lavoro richiede dunque con grande urgenza figure specializzate nell’analisi di tali dati per convertirli in conoscenza realmente utile per il business”, commenta Flavio Venturini, Oracle Business Analytics Country Leader di Oracle Italia. “Oracle, attraverso le proprie strutture di formazione Oracle University e Oracle Academy, da tempo è impegnata nel cercare strade concrete per ridurre il gap fra le competenze ICT richieste dal mercato del lavoro e quelle disponibili. La partnership con la LUISS Business School si inscrive proprio in questo impegno, con l’obiettivo di formare giovani professionisti in grado di soddisfare rapidamente la richiesta di nuove competenze che giunge dal mercato per l’analisi dei Big Data“.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure