Deborah Iurato, incontro con la vincitrice di “Amici”

Alla fine ha vinto Deborah. La band dei Dear Jack, con cui si è contesa la vittoria, ha convinto la critica. “Amici13” è stato un successone non solo in tv ma anche sui social network. E adesso, cosa aspetta la nuova beniamina del pubblico?

«Non ho mai considerato la forza dei social network, da adesso cambia tutto»

Deborah Iurato, ventiduenne di Ragusa, ha vinto “Amici13”. Un trionfo per lei, apprezzata da pubblico e giudici, anche se a volte criticata durante il suo percorso. I principali contendenti alla vittoria sono stati i Dear Jack, capitanati da Alessio Bernabei: sono loro i vincitori del Premio della Critica Fanta. Intanto, è già partito l’assalto alle classifiche: Deborah Iurato ha pubblicato il suo omonimo ep d’esordio, che contiene “Anche se fuori è inverno”, singolo scritto per lei da Fiorella Mannoia.

Passata l’euforia della vittoria?

Deborah Iurato: No, affatto. Non ho ancora realizzato cosa mi sta succedendo, sono nel pieno del delirio. Ancora non ci credo, anche perché pensavo fosse impossibile per me arrivare a questo traguardo.

Perché, per pessimismo (Deborah aveva già provato a entrare ad “Amici” senza fortuna, nda)?

No, consideravo una vittoria già essere in finale. Ero convinta avrebbero vinto i Dear Jack, sono molto bravi. Li vedevo molto amati dal pubblico e pensavo che l’avrebbero spuntata loro.

E invece hai vinto e non solo: ti presenti al pubblico con un brano scritto da Fiorella Mannoia. Che, oltre a essere una regina della musica italiana, porta anche fortuna: pensiamo a Noemi, che ha collaborato con lei, e alla carriera che sta facendo.

Sì, ci ho pensato anche io. E’ stata una grande emozione aver ricevuto il regalo di una sua canzone. Scritta per me! Ho avuto modo di parlarle, l’ho ringraziata: crede in me, è stata supercontenta della vittoria… capisci perché ancora non ci credo?

Credici. I numeri dei social dimostrano il tuo successo: solo per dare l’idea, il picco di interazione sulla pagina Facebook di “Amici” è stato con il post “And the winner is… DEBORAH! #‎amici13”, con 77.361 mi piace, 5.510 commenti e 7.738 condivisioni. Il post di Moreno “Grandissima Deborah” ha ricevuto 20.907 mi piace, 681 commenti e 126 condivisioni. Su Facebook hai due profili, uno pieno e uno con quasi 230.000 mi piace.

3bis

Non ho parole per ringraziare tutte queste persone. E’ una gioia per me, come credo lo sia per tutti, vedere che piace quello che faccio. Devo ancora entrare nell’ottica che adesso sono io quella a cui altre persone pensano dicendo ‘mi piacerebbe fare quello che sta facendo lei’. Finora non ho mai considerato la forza reale dei social network, ma da oggi cambia tutto. E’ il mio modo per ringraziare le persone che mi seguono, per restare in contatto con loro e anche in qualche maniera per conoscerle.

Sei sempre stata un tipo social o no?

No, non tanto, ma come ho detto: da oggi si cambia.

Ti è mancato qualcosa in particolare durante “Amici”? Sappiamo che è come vivere in una specie di bolla…

Non mi è mancato niente in maniera forte. Certo la famiglia, gli affetti… ma anche “Amici” è diventata una famiglia per me, e alla fine ogni mancanza veniva compensata. E’ stata un’esperienza dura ma meravigliosa.

Le critiche che ti hanno colpita di più?

Quelle sul mio peso e sul mio fisico, ma anche quelle sulla mia interpretazione. Sono cose che ti buttano giù, ma che ti motivano. Testa bassa e andare avanti, e così ho fatto. Sono anche dimagrita 10 chili.

E adesso, cosa succede?

Adesso promozione dell’ep in giro per l’Italia e poi via con questa avventura, insieme a tutte le persone che lavorano con me. E, naturalmente, devo continuare a studiare.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure