Uni Padova: premiato in Europa il Progetto Becoming Manager

Il mese scorso a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo al JADE Spring Meeting 2014, incontro tra tutte le Junior Enterprise d’Europa, sono stati assegnati gli Excellence Awards alle idee più innovative per sviluppare competenze manageriali e imprenditoriali

Becoming Manager, ideato e realizzato da JEst cioè dagli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, è stato giudicato il migliore progetto europeo nella sezione “Most creative and innovative project”, battendo nella finale la francese Junior ESC di Grenoble e la concorrenza di moltissime team provenienti da 17 paesi.

Il progetto Becoming Manager, ideato da JEst in collaborazione con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, è finalizzato all’interazione tra azienda e studente: l’azienda entra in contatto diretto con studenti brillanti e intraprendenti, mentre gli studenti si affacciano dinamicamente al mondo del lavoro e trovano rapidamente opportunità di stage  e assunzione.

Il Progetto Becoming Manager consiste in una successione di fasi concatenate alla cui base c’è l’approfondimento della peculiarità della domanda e dell’offerta di lavoro. Da un lato infatti si stimola la motivazione dello studente, dall’altro si analizzano gli elementi base con cui un’azienda seleziona il futuro personale. Per la motivazione dei partecipanti (aspiranti a un posto di stage o posizione lavorativa) si è proceduto a una prima scrematura durata un mese durante il quale i candidati si sono confrontati con test singoli e di gruppo, supportati dalla presenza di manager professionisti. Questo ha portato i candidati a conoscere più a fondo il business delle aziende e comprendere le proprie capacità. Dopo questa prima fase si è passati al Business Game, competizione di General Management, un’occasione unica che vede lavorare fianco a fianco gli studenti più brillanti delle lauree magistrali di Ingegneria Gestionale, Meccatronica e Innovazione Meccanica di Prodotto e Economia  degli Atenei di Padova e Verona e i top manager delle aziende sponsor (Bottega Veneta, Considi, Fincantieri, HTC Consulting, Leroy Merlin, Luxottica, PwC, Wartsila e Zeta Farmaceutici).

Attraverso un complesso software gli studenti, suddivisi nelle squadre selezionate dalle aziende partecipanti, hanno simulato una vera e propria gestione globale d’impresa, trovandosi a gestire più di 60 variabili riconducibili alle aree funzionali usualmente presenti in azienda (Produzione, Marketing, Logistica&Distribuzione, Ricerca&Sviluppo, Risorse umane).

Il grande valore aggiunto di questa esperienza è stata la possibilità per gli studenti di misurare la propria preparazione e valutare le varie soft skills, quali team working, capacità di problem solving e leadership. Ai manager è stata data invece la possibilità di valutare on the job gli studenti, verificarne la preparazione universitaria e individuare i profili più interessanti a cui rivolgere offerte di stage e lavoro.

Altro tassello del Progetto Becoming Manager è la Speed Interview, incontri flash tra candidato e azienda, elaborata in collaborazione con Aligest (Associazione dei laureati in Ingegneria Gestionale di Vicenza): questa nuova tipologia di reclutamento permette di generare una prima impressione reciproca tra recruiter e candidato.

L’idea della Speed Interview nasce per dare l’opportunità agli studenti magistrali di Ingegneria Gestionale, Meccatronica e Innovazione Meccanica di Prodotto e Economia dell’Università di Padova e Verona e a tutti i laureati in Ingegneria Gestionale facenti parte del network di Aligest di affacciarsi al mondo del lavoro in un modo alternativo, che riflette l’importanza di sapersi presentare in tempi rapidi e in maniera efficace. Allo stesso tempo le aziende hanno avuto modo di visualizzare molti profili in un breve spazio temporale valutando i candidati su parametri quali intraprendenza, perspicacia nel capire velocemente cosa richiede l’interlocutore e abilità nel sintetizzare il messaggio da trasmettere al recruiter. I numerosi candidati alla Speed Interview sono stati selezionati attraverso colloqui di gruppo puramente motivazionali gestiti da Aligest. Questo nuovo modo di approcciarsi al colloquio di lavoro è stato molto apprezzato dagli studenti che hanno avuto modo di sperimentare anche questo metodo di recruitment sempre più utilizzato dai responsabili HR nel mondo e in particolare nelle aziende partecipanti come BNL-Gruppo BNPP, Bottega Veneta, Considi, EY, Fincantieri, HTC Consulting, Leroy Merlin, Net Engineering, Opensymbol, Pietro Fiorentini, PwC, Wartsila.

«Becoming Manager» ricorda Andrea Vinelli, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova e Delegato del Rettore al Placement «è, senza alcun dubbio, una delle iniziative di maggior successo nel triangolare, supportare e dare concretezza e valore alle relazioni fra gli studenti, l’Università e le imprese ben prima della fine degli studi e della laurea come avviene tradizionalmente. Inoltre l’idea di coinvolgere imprese e società di consulenza – solo per citarne alcune Luxottica, Bottega Veneta o Financantieri – fa sì che esse vedano all’opera nella simulazione di vita aziendale molti studenti. Becoming Manager offre agli studenti di Ingegneria Gestionale il palcoscenico perfetto per sperimentare e sviluppare sul campo quanto studiato nei nostri corsi universitari in modalità “learning by doing”, dove competenze tecnico specialistiche e soft skill – quali leadership, lavoro in gruppo,  spirito competitivo e cooperativo – crescono e si rafforzano vicendevolmente. E in un contesto in cui per le imprese che assumono» conclude Vinelli «è sempre di più fondamentale che le persone  possiedano ottime competenze tecnico-specialistiche, ma anche organizzative-relazionali, i due “ingredienti” di Becoming Manager – la simulazione del Business Game e l’esperienza della Speed Interview – potrebbero diventare buone pratiche da adattare e sperimentare in altri corsi di laurea del nostro  Ateneo».

JEst è un’associazione non-profit nata nel 1993; conta 45 iscritti, suddivisi in aree funzionali, ed è organizzata come una piccola media impresa. I membri sono quasi tutti studenti di Ingegneria Gestionale. Già nel 2012 JEst aveva vinto per la prima volta agli European Exellence Awards con il progetto “Start Cup Giovani”.

Il Progetto Progetto Becoming Manager è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Aligest e con il patrocinio di Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Confindustria Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Polo Scientifico Didattico Studi sull’impresa, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza e il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova .

 

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure