Home / Lavoro per universitari / Giovani e…competenti! Al via la campagna Voucher

Giovani e…competenti! Al via la campagna Voucher

Oltre 1.000 voucher per certificare le competenze degli studenti italiani. 28 le scuole partecipanti di 10 regioni d’Italia. La campagna promossa da Microsoft e Telecentre Europe, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e Tesi Automazione, è volta a perfezionare e certificare le competenze dei giovani per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro

Microsoft donerà a 10.000 ragazzi europei altrettanti voucher per la propria formazione del valore totale di mercato di oltre 300.000 euro: 1.000 di questi voucher, cioè il 10% del totale, sono destinati a Fondazione Mondo Digitale, partner di Telecentre-Europe in Italia, per aiutare altrettanti ragazzi italiani in cerca di lavoro ad ottenere le competenze ICT necessarie per cogliere le opportunità di lavoro “digitali”.

Questa collaborazione è parte integrante dell’iniziativa YouthSpark e rappresenta il frutto di una lunga partnership tra Microsoft e Telecentre-Europe volta a supportare l’occupazione giovanile e indirizzare la carenza di competenze tecnologiche nella forza lavoro. Le certificazioni saranno offerte ai giovani tramite il programma Microsoft IT Academy, che solo negli scorsi 12 mesi ha erogato 1.4 milioni di certificazioni ad altrettanti studenti di tutto il mondo.

E’ partito il training in webinar a cura di Tesi Automazione, società certificatrice specializzata nella formazione ICT, per i 45 docenti che diventeranno ATC Administrator e poi si certificheranno per supportare i loro studenti e permettere alla scuola di diventare un Centro Academy.

“Siamo contenti di poter dare alle scuole un’opportunità in più che permette ai tanti studenti coinvolti di procedere nel percorso di educazione per la vita e di cogliere un’occasione importante per il proprio futuro lavorativo” dichiara Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

“Telecentre Europe è da sempre impegnata per far in modo che le opportunità professionali nel campo ICT raggiungono i giovani. La campagna Voucher è uno dei tanti passi che vanno nella direzione già avviata dalla Grand Coalition for Digital Jobs iniziativa della Commissione Europea e realizzata in 10 paesi con il supporto di Telecentre Europe e Microsoft. In realtà, questa è una delle prime attività che possiamo vedere in corso di attuazione in Italia”, ha dichiarato Gabriel Rissola di Telecentre Europe.

Sono due le tipologie di certificazioni a cui gli studenti potranno accedere: la certificazione internazionale MOS (Microsoft Office Specialist) che vale anche come credito formativo all’università e come punteggio ai concorsi pubblici (Polizia, Banca d’Italia, MIUR, ecc) e la certificazione MTA (Microsoft Technology Associate) che certifica competenze tecniche informatiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

IED Open Day il prossimo 12 settembre

Giovedì 12 settembre l’Istituto Europeo di Design accoglierà in tutta Italia, per lo IED Open …

Lascia un commento

Oppure