Home / Master universitari e Master post-laurea / POLI.design: Master in Industrial Design for Architecture

POLI.design: Master in Industrial Design for Architecture

Sono aperte le iscrizioni della quarta edizione del master in Industrial Design for Architecture gestito da POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano

Un percorso di studi pensato per completare la formazione dei progettisti, ampliandone le competenze e la capacità di problem solving, con soluzioni e strumenti tipici del Disegno Industriale.

L’obiettivo del Master è infatti formare professionisti versatili e con una forma mentis elastica ed adattabile, in grado di affrontare con successo le sfide della progettazione globale, nelle diverse realtà nazionali e internazionali del settore. Il master in Industrial Design for Architecture permetterà quindi di acquisire le capacità e gli strumenti necessari per gestire, con soluzioni progettuali innovative e tecnologicamente avanzate, il contesto internazionale diventato sempre competitivo grazie soprattutto ad un metodo didattico pratico e concreto che prevede il confronto con professionisti di settore e lo svolgimento di workshop.

Un’esperienza didattica fondamentale per avviare un percorso professionale di successo, come dimostrano le parole di Melissa Sobrado, originaria della Costa Rica e studentessa dell’ultima edizione del Master, che sta attualmente svolgendo un tirocinio curriculare –  previsto per tutti i partecipanti – presso lo studio Claudio Bellini, Design+Design. “Le lezioni sono state tenute da professori di altissimo livello accademico insieme a professionisti che, con la loro esperienza diretta, hanno fornito una reale testimonianza dell’attuale scenario italiano nel settore del design e dell’architettura. Avere la possibilità di visitare le aziende in prima persona e l’esperienza dello stage, mi hanno permesso di capire come funziona il mondo del lavoro. Raccomando assolutamente questo Master, in modo particolare a tutti gli stranieri che vogliono iniziare una carriera nel settore confrontandosi da vicino con la cultura del progetto italiana e milanese”.

Erogato interamente in lingua inglese, il Master ha effettivamente accolto negli anni studenti provenienti da tutto il mondo, confermando e ribadendo il grande interesse manifestato a livello internazionale nei confronti della tradizione italiana del design applicato al progetto architettonico.

Il programma prevede lo svolgimento di quattro macro moduli didattici dedicati ad altrettanti aspetti propri dell’Industrial Design: dalla Cultura del Design, la sua storia e evoluzione, passando per la tematica tecnologica e lo studio dei materiali, alla strategia applicata al Design dalle aziende del settore, fino ad arrivare ai moduli interamente dedicati alle esercitazioni pratiche, che consentiranno agli studenti di applicare le competenze acquisite durante le lezioni teoriche. A rafforzare l’aspetto pratico e concreto del metodo didattico, discussioni di casi aziendali e workshop, svolti individualmente e in team.

Il master si rivolge ai laureati in Industrial Design, Ingegneria, Architettura e, in generale, in tutte le discipline politecniche.

Ai partecipanti verrà conferito il Diploma di Master Universitario in “Design for Architecture” del Politecnico di Milano; il master dà diritto a 60 crediti formativi universitari riconosciuti in Italia e all’estero e viene totalmente erogato in lingua inglese.

Il master è a numero chiuso e prevede un massimo di 25 partecipanti.

La commissione mette a disposizione 4 Borse di Studio a copertura del 50% della quota di iscrizione, che verranno assegnate per meriti curriculari ai candidati più meritevoli.

Le lezioni si svolgeranno presso il POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, in Via Durando 38/A, Milano, Bovisa.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione/selezione e per verificare  la disponibilità aggiornata delle borse di studio, rivolgersi all’Ufficio Coordinamento Formazione: formazione@polidesign.net

Riepilogo informazioni ID4A – Industrial Design for Architecture

www.polidesign.net/id4a

Direttore

Co-Direttore

Coordinamento

  • Francesco Trabucco
  • Matteo Ingaramo
  • Silvia Ferraris
Durata Master
  • Marzo 2014 – Marzo 2015
Percorso formativo
  • Lezioni in aula, visite guidate, workshop e stage finale di 480 ore
Costo
  • 10.000 €
Borse di studio
  • Previste 4 Borse di studio del 50 % che verranno assegnate dalla commissione per meriti curriculari.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Yacht Design al Politecnico di Milano

Il 21 giugno al Salone nautico di Venezia presentazione della prima edizione dello Yacht Design …

Lascia un commento

Oppure