Grande successo per Nikon Talents 2013: ecco i vincitori!

Nital S.p.A., distributore dei prodotti Nikon sul territorio nazionale, è lieta di comunicare che il concorso fotografico Nikon Talents, indetto a inizio anno dalla dinamica azienda torinese, si è concluso con uno straordinario trionfo

Pensato allo scopo di stimolare la passione per la fotografia, la creatività degli utilizzatori e per “trovare” nuovi talenti fotografici, il contest ha fatto registrare dei numeri che ne decretano il risultato eccezionale e persino superiore al target prefissatosi dall’azienda.

Per partecipare al concorso Nikon Talents, i fotografi dovevano caricare non una singola immagine ma un portfolio composto da 3 foto a seconda della categoria prescelta.

Naturalmente, gli organizzatori erano consapevoli che ciò rappresentasse già un primo “esame di sbarramento”. Ma non è stato così! Infatti, sono stati quasi 11.000 i portfoli caricati, per un totale di oltre 30.000 immagini complessive, suddivise equamente nelle due categorie Young e Woman. Giovani e donne si sono sfidati a suon di fotografie nei vari “campi” proposti (paesaggi e architettura, naturalistica, ritratto e istantanee, street e reportage, fashion e glamour) e per loro è stata organizzata una serata di premiazione ad hoc.

In occasione, infatti, della rassegna Internazionale d’arte contemporanea Artissima, evento di riferimento a livello internazionale sulla ricerca nel campo delle arti visive e importante appuntamento culturale, capace di attrarre notevole interesse sia da parte del grande pubblico che della stampa, (organizzato a Torino presso l’Oval) si è svolta la consegna dei premi ai 10 talenti selezionati e ai 2 vincitori assoluti delle rispettive categorie, Marina Berardi e Livio Ninni.

Una serata suggestiva in una location altrettanto affascinante, capace di attrarre un pubblico straordinario di collezionisti, direttori e curatori di museo, rappresentanti di istituzioni artistiche e pubbliche italiani e stranieri, critici, artisti, appassionati d’arte, design e fotografia – insieme a numerosissimi giovani interessati alle nuove tendenze e linguaggi espressivi.

I vincitori del concorso sono diventati inoltre, parte integrante della rassegna e hanno esposto una delle opere del portfolio vincente in formato 70×100 nel grande palcoscenico di Artissima all’interno della Gallery Nikon, appositamente a loro dedicata.

“Riteniamo – dichiara Valentino Bertolini, Marketing & Communication Manager di Nital S.p.A. e ideatore del contest – che il concorso Nikon Talents sia stato un successo di cui andare orgogliosi e che sicuramente andremo a ripetere il prossimo anno. La numerosa partecipazione ad entrambe le categorie (young e woman) ci deve far riflettere, inoltre, sui fruitori della nobile arte della fotografia. La fotografia, grazie alla sua “digitalizzazione”, è sempre più fruibile da tutti. E la qualità dei portfoli – davvero alta – ci fa intendere che una grande fetta di utilizzatori “non classici” sa assolutamente come usare al meglio una fotocamera”.

“Complimenti a tutti i partecipanti – gli fa eco Stefano Barbero, Nikon Professional Service Manager e grande esperto di fotografia che ha contribuito a visionare e scegliere i vari portfoli – il lavoro di selezione dei giurati è stato difficile perché moltissimi dei lavori proposti sono davvero di alto livello. Scegliere i migliori è stato affascinante ma non semplice”.

Anche quest’anno, Nikon Talents si è dimostrato un grande successo ed ha perfettamente raggiunto il suo scopo: stimolare i fotografi a raccontare attraverso le immagini la propria visione del mondo, della vita, i propri progetti e, perché no, i propri sogni. Considerata la qualità e il numero di opere caricate, si può affermare che l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto.

GUARDA LA GALLERY DEI VINCITORI

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure