Formazione e Lavoro: 2° Master in “Informazione multimediale e giornalismo economico”

Partenza il 6/06 a Roma: 20.000 euro di borse di studio, messe a disposizione dal Sole 24 Ore
Forti del successo della prima edizione in corso a Milano, sono in corso le selezioni per partecipare alla seconda edizione del Master part-time “Informazione multimediale e giornalismo politico-economico”, in partenza il 6 giugno a Roma.
È di oltre 20.000 euro il valore totale delle borse di studio messe a disposizione dal Sole 24 Ore per il nuovo Master. Sono infatti disponibili una borsa di studio a copertura totale del valore di €6.900,00 + IVA e quattro a copertura parziale del 50%. Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura entro il 10 maggio.
È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati, che verranno assegnati ai candidati più meritevoli.
La scelta di organizzare un percorso formativo in “Informazione multimediale e giornalismo politico-economico” nasce dalla consapevolezza di formare giovani laureati e professionisti in giornalisti economici e comunicatori con le competenze che caratterizzano i professionisti dell’informazione del Sole 24 Ore. Dare loro la capacità di seguire le leggi nella loro formazione e di spiegarne i contenuti, facendo attenzione a ciò che davvero interessa il lettore. Insegnare a guardare oltre le polemiche della politica, per andare al contenuto vero. Dare gli strumenti per leggere una manovra finanziaria o un bilancio pubblico, per seguire i conti di un ente locale o di una grande azienda. Capire quali sono le cifre vere delle pensioni, della sanità, quali le norme che regolano un condominio o tutto ciò che riguarda la casa. Aiutare, infine, ad orientarsi nella pubblica amministrazione, a conoscere /i grand commis/ di Stato, a cercare i documenti e le informazioni che possono interessare tutti i cittadini, avvicinare e saper dialogare con una burocrazia spesso segreta e distante. 
Tutte queste conoscenze e competenze saranno sviluppate dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che saranno i docenti in aula e che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.
Il Gruppo 24 ORE metterà infatti a disposizione un corpo docente che non ha confronti sul mercato della formazione, grazie alle sinergie interne e a una specializzazione distintiva su tutti i media che fanno parte del Gruppo (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video) e che rappresentano un unicum in Italia.
Si parte il 6 giugno a Roma, presso la sede del Sole 24 ORE. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza di 36 giornate di lezioni in aula distribuite in sei giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, due volte al mese). Tra una sessione d’aula e la successiva, sono previste sessioni di distance learning (273 ore di lezioni frontali in aula 135 ore di formazione online) attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning.
Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l’analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.
I moduli e le sessioni di studio sono diversi. Si parte dai grandi temi dell’informazione politico-istituzionale, alla politica economica e al bilancio di Stato, dalla comunicazione corporate, politico parlamentare all’informazione, per passare poi agli “attrezzi del mestiere” per il professionista dell’informazione politico-economica: per scrivere e comunicare con i media digitali. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l’agenzia finanziaria, la comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog,
Ufficio stampa web 2.0, TV e Web TV e informazione integrata crossmediale.
Informazioni e programma completo sul sito: www.ilsole24ore.com/mastergiornalismo 
 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure