Università di Milano-Bicocca, biblioteca aperta anche il sabato sera

La biblioteca dell’edificio U12 resterà aperta anche il sabato sera dalle 18 alle 22. In un anno registrati più di 10 mila accessi “fuori orario” nelle sere tra lunedì e venerdì
Biblioteca aperta di sabato dalle 18 alle 22. Da questa settimana un novo spazio di studio e incontro prolunga l’orario di apertura al sabato sera.
È l’area polifunzionale dell’edificio U12, che ospita anche la residenza universitaria del Campus Bicocca, ad aprire nel weekend a studenti e abitanti del quartiere. La fase sperimentale dell’apertura prolungata tutte le sere dal lunedì al venerdì ha infatti dato buoni risultati, con oltre 10 mila accessi “fuori orario” in un anno e picchi di 150 studenti al giorno.
«La risposta degli studenti è stata positiva – dice il rettore Marcello Fontanesi –. Durante la fase sperimentale migliaia di studenti hanno usufruito dei servizi della biblioteca anche fuori orario. Col prolungamento dell’orario di apertura vogliamo rendere la nostra Università sempre più accessibile e sempre più vicina alle esigenze dei nostri studenti».
Per favorire la partecipazione attiva dei residenti alle attività culturali promosse dall’Ateneo – dando un’ulteriore accelerata al progetto “Distretto culturale Bicocca” – l’Università ha deciso di aprire l’area polifunzionale anche a chi vive nel quartiere. I residenti avranno dunque la possibilità di consultare i libri o di fermarsi a leggere le riviste presenti in biblioteca.
«Le nostre attività culturali – continua Fontanesi – sono da sempre aperte al pubblico e agli abitanti del quartiere, che possono entrare in contatto con la vita dell’Ateneo durante tutto l’anno. Nel contesto territoriale, dunque, il ruolo dell’Università non si esprime solo nella funzione istituzionale di agenzia formativa e divulgatrice del sapere, ma anche come centro attivo nell’economia, che si concretizza nella valorizzazione e diffusione delle conoscenze prodotte dalla ricerca e nelle iniziative di trasferimento tecnologico».
Lo spazio studio ha una capienza di 120 posti e offre anche i servizi di biblioteca, sala lettura e area wifi. Si trova al secondo piano dell’Edificio U12, che ospita anche una palestra aperta a studenti e dipendenti, una mensa, il bar e l’auditorium, ed è collocato in via Vizzola al centro del Campus Bicocca a due passi da tram, autobus e stazione ferroviaria di Greco. L’apertura serale dell’U12, un servizio offerto dall’Ateneo in collaborazione con il CIDIS, verrà garantito tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 22 e il sabato dalle 18 alle 22, fino ad aprile del 2015.
All’interno del Campus sono aperti di sabato – fino alle 18.30 – anche l’edificio U16 di via Thomas Mann, che ospita l’asilo nido e la mensa, l’edificio U9 di viale dell’Innovazione, che ospita 9 laboratori, il Centro di produzione multimediale e l’Associazione cultura, sport e tempo libero dell’Ateneo. E anche in questi due edifici del Campus gli studenti hanno la possibilità di incontrarsi, studiare, usufruire dell’area wifi e degli spazi studio.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure