Home / Stile di vita universitario / Speciale TG5 “Cuori in vendita”

Speciale TG5 “Cuori in vendita”

Martedì 11 dicembre alle ore 23.30
Martedì 11 dicembre alle ore 23.30, Canale 5 propone lo speciale TG5 “Cuori in vendita”, un reportage di Andrea Pamparana dedicato al tema del traffico illegale di organi umani.
La rete del traffico internazionale di organi si sviluppa da un continente all’altro, facilitata sempre più dal web e dalla globalizzazione, che ha esteso le possibilità per venditori e compratori, accomunati dalla disperazione, uno per sopravvivere, l’altro per vivere.
I venditori di organi provengono per lo più dai villaggi più poveri del sud dell’India, dai sobborghi di Manila o dalle zone più degradate della Moldavia e della Romania.
L’organo più venduto è il rene e, in Perù e Brasile, può arrivare a costare fino a 10 mila dollari.
In India sono soprattutto le donne ad alimentare questo traffico illegale: nello stato di Tamil Nadu, oltre 5 mila persone vivono con un solo rene.
In studio, le testimonianze di esperti e ricercatori come la dottoressa Elena Gabrielli, il criminologo Andrea Di Nicola, Alessandro Nanni Costa, presidente del Centro Nazionale Trapianti all’Istituto Superiore di Sanità ed il professor Salvatore Agnes, primario chirurgo, direttore del centro trapianti al Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica di Roma.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

I "Moschettieri del re" disponibile a breve su TIMVISION

I “Moschettieri del re” disponibile a breve su TIMVISION

La prima visione di “Moschettieri del re – La penultima missione” sarà disponibile il 21 …

Lascia un commento

Oppure