Home / Università / Nasce I.S.De.M, International School for Dental Medicine

Nasce I.S.De.M, International School for Dental Medicine

Il consorzio tra l’Università di Milano-Bicocca e l’Istituto Stomatologico italiano forma professionisti in ambito odontoiatrico a livello internazionale
Dall’impegno dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Istituto Stomatologico Italiano nasce International School For Dental Medicine (ISDeM), un progetto internazionale a guida italiana che sviluppa attività di alta formazione post-universitaria nel campo dell’odontoiatria, odontostomatologia e chirurgia orale, oltre che di ricerca scientifica di base e applicata.
 «Abbiamo aderito al progetto ISDeM – afferma il rettore Marcello Fontanesi, – perché lo riteniamo in linea con i valori di innovazione, ricerca e tecnologia alla base della nostra missione di Ateneo. Siamo costantemente impegnati a promuovere formazione e opportunità internazionali per i nostri studenti investendo importanti risorse nella realizzazione di Scuole di Alta formazione come l’International School For Dental Medicine».
L’International School for Dental Medicine ha come “mission” la ricerca e lo sviluppo di nuove metodologie di formazione a livello nazionale e internazionale, integrando le componenti universitarie, aziendali e libero professionali e si pone come scopo la cura biologicamente ed economicamente sostenibile dei pazienti.
Il progetto ISDeM si propone di offrire la necessaria preparazione post-laurea ai professionisti che desiderano continuare il loro iter formativo con Corsi di Alta Formazione nazionali e internazionali. Ed è proprio l’internazionalità uno dei punti di eccellenza di ISDeM: grazie alle collaborazioni con scuole  prestigiose quali università statunitensi (New York University) francesi (Paris Diderot), brasiliane (State University Vale do Acaraù), viene garantita una formazione costante e sempre ai massimi livelli di aggiornamento.
ISDeM ha come sede operativa gli spazi già esistenti dell’Università di Milano-Bicocca e dell’Istituto Stomatologico Italiano, con oltre 100 postazioni di lavoro per odontoiatri ed igienisti dentali e con laboratori idonei ad esercitazioni pratiche per 25 odontotecnici. Le aule per la didattica frontale contano circa 250 posti in Istituto Stomatologico Italiano e altrettanti presso l’Ateneo. Il punto di forza della didattica è l’operatività clinica svolta sul paziente, organizzata in modo che un numero limitato di 2 o 3 partecipanti siano sempre affidati ad un Tutor esperto in materia che sappia guidarli nei passaggi clinici. La Scuola prevede lezioni dal 1 gennaio al 31 dicembre, con frequenza settimanale compresa tra le 20 e le 42 ore. I Corsi sono dedicati sia agli studenti, tramite una formazione di tipo universitario, che a professionisti che desiderano avere un aggiornamento professionale personalizzato.
I Corsi sono di diversa tipologia, dedicati a tutte le componenti del team odontoiatrico. Per l’area odontoiatrica è previsto un corso Master con 60 crediti Crediti Formativi Universitari (CFU) e 50 crediti Educazione Continua in Medicina (ECM) di durata annuale in Odontoiatria Generale, un corso di Perfezionamento annuale in Laserterapia (in collaborazione con l’Università Diderot di Parigi) e un corso annuale di ortodonzia. Inoltre, per soddisfare le differenti esigente, sono previsti dei corsi custom made monotematici personalizzati sulle esigenze specifiche dei partecipanti dalla durata mono e bi-giornalieria. Per i laureati in igiene dentale e gli assistenti alla poltrona sono studiati incontri monospecialistici, mentre agli odontotecnici verrà offerta una formazione sulla pianificazione e realizzazione di strutture implantoprotesiche.  Parte integrante del team odontoiatrico è la segreteria. Anche per queste professioni ISDeM ha pensato ad una formazione mirata.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

L'Università di Udine avvia attività di ricerca con il Naval Research Laboratory 

L’Università di Udine avvia attività di ricerca con il Naval Research Laboratory 

La collaborazione con il Naval Research Laboratory riguarda progetti di ricerca sui sistemi autonomi intelligenti: …

Lascia un commento

Oppure