Tre borse di studio per il master in “Informazione Multimediale e Giornalismo Economico” dedicate a Chiara Manzoni

Per ricordare Chiara Manzoni, giornalista dell’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore-Radiocor, Il Gruppo 24 ORE ha deciso di assegnare 3 borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione per partecipare al nuovo  Master in “Informazione Multimediale e Giornalismo Economico”, che più di ogni altro percorso formativo ricorda la professione che Chiara svolgeva ogni giorno al Sole 24 Ore. Il Master partirà il 15 novembre nella sede milanese del quotidiano ed è rivolto principalmente a giornalisti e esperti di comunicazione. 
Il Gruppo editoriale offre l’opportunità di poter frequentare il percorso a tre giovani laureati  in Economia, con il sogno di diventare giornalisti ed esperti in comunicazione economico-finanziaria. Lo farà mettendo a disposizione circa 18.000 euro + Iva: questo infatti il valore complessivo delle tre borse disponibili. (5.900 euro + Iva ciascuna borsa)
Il Master offre ai tre studenti anche la possibilità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso un successivo tirocinio pratico con un training on the job in una delle redazioni del Gruppo 24 ORE.
Per partecipare alla selezione bisogna avere un’età inferiore ai 26 anni ed essere laureati in Economia, con una votazione maggiore o uguale a 105/110 e preferibilmente con una tesi inerente l’informazione economica e/o la multimedialità. Le candidature, complete di curriculum e lettera motivazionale, andranno inviate entro il 5 novembre a: business.school@ilsole24ore.com.
 Il programma dettagliato del master è disponibile sul sito www.formazione.ilsole24ore.com/bs. 
IL MASTER
Il 1° Master in “Informazione Multimediale e Giornalismo Economico” partirà il 15 novembre prossimo a Milano ed è attualmente in fase di selezione dei candidati. Avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza di 39 giornate di lezione in aula, distribuite in sei giornate al mese (giovedì, venerdì e sabato, due volte al mese). Tra una  lezione d’aula e la successiva, sono previste sessioni online, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di e-learning. I moduli di studio sono diversi. Si parte dai grandi temi dell’informazione economica: macroeconomia, finanza, diritto dell’economia, fisco e criminalità economica, per passare agli “attrezzi del mestiere”; dalla comunicazione finanziaria e le Investor Relations all’informazione multimediale per scrivere e comunicare con i media digitali, fino alla comunicazione economica nella P.A. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l’agenzia finanziaria, comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, ufficio stampa web 2.0, tv e Web tv e informazione integrata crossmediale.
Il Gruppo  editoriale  metterà a disposizione un corpo docente rappresentato dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure