Master Esperti in Qualità,Ambiente e Sicurezza

Selezioni aperte per la 50^ ed. del più longevo, performante e aggiornato Master in Italia su i Sistemi di Gestione Integrati – Qualità, Ambiente e Sicurezza. Due mesi di Alta Formazione in aula a Roma o Milano e 6 mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%. Ecco sbocchi professionali: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Sistemi di Gestione Aziendale, Auditor Ambientale, ECOMANAGER, Esperto di Impatto Ambientale, Responsabile Sicurezza RSPP
La PMI, sulla spinta di nuovi traguardi nel campo della ricerca e della innovazione tecnologica, sempre più sente la necessità, al fine di essere competitiva sul mercato nazionale ed estero, di certificarsi. Questo spiega la crescita veloce della domanda di certificazione non solo dei sistemi qualità aziendali nei settori industriali più tradizionali ma, anche del settore servizi. Oggi, l’adozione dei sistemi qualità UNI EN ISO 9000 assume la valenza di scelta strategica per le aziende: miglioramento della efficienza gestionale, adeguamento agli standard qualitativi internazionali, sicurezza e tutela ambientale, rispetto dei diritti dei consumatori, garanzie nella partecipazione a gare d’appalto, ecc.. Nell’edizione 2012 del Master, la UNINFORM e ANGQ, propongono, in collaborazione con altri organismi di rilevanza nazionale, una azione formativa integrata indirizzata all’aumento di efficienza delle risorse impiegate nel sistema di gestione aziendale, con lo scopo di concorrere alla formazione di figure professionali in grado di operare in posizione di staff nell’impresa, nelle istituzioni e in strutture consulenziali e di promozione, progettando e gestendo servizi innovativi.Il Master si propone quale momento di formazione e aggiornamento professionale sui temi della gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale ISO serie 9000, ISO 19011, ISO serie 14000, EMAS, SA8000, OHSAS 18001 e nazionale (D.lgs 196/03, D.lgs 231/101, D.lgs 81/08 e tutta la normativa collegata). Il programma è articolato in modo tale da fornire una chiara visione della struttura generale delle norme al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per intraprendere correttamente l’impostazione di un Sistema di Gestione, tenendo conto di tutti gli aspetti culturali e metodologici che influenzano il risultato finale.Difatti , Il programma del Master – che si sviluppa in due fasi – prevede l’inserimento degli allievi in un contesto sempre più operativo in cui all’acquisizione di una serie di nozioni di base, relative all’impresa nelle sue diverse aree funzionali, fa seguito l’applicazione delle conoscenze e degli strumenti di gestione appresi mediante l’analisi di casi aziendali polifunzionali, la realizzazione di un project-work e lo svolgimento di un periodo di stage in azienda.
Aula a Roma – 2 mesi – dal 25 ottobre al 21 dicembre 2012 (vedi date prossime edizioni) questa fase è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze da parte di tutti gli allievi, in modo da uniformare ed ampliare la loro preparazione universitaria sui temi del management globale. Durante questa fase sono previsti test e prove individuali/collettive scritte/orali con riferimento alle materie oggetto dei diversi insegnamenti.
Al termine della formazione i partecipanti sosterranno un esame per ottenere l’Attestato di superamento del Corso ANGQ qualificato CEPAS (Organismo accreditato per la certificazione del personale) che costituisce titolo professionale valido come prerequisito per la certificazione degli auditors di sistemi qualità. 
Stage – 6 mesi – presso Aziende interessate a progetti di sviluppo da gennaio 2013 

-Vedi le 450 aziende più importanti che già hanno aderito

-Vedi le testimonianze di ex allievi ed alcuni esempi di Stage attivati
Successivamente alla fase d’aula è previsto un periodo di stage della durata di 6 mesi. Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la faculty del corso, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale; ove possibile, Uninform cerca di accontentare le preferenze di destinazione stage geografiche e aziendali dei candidati. 

L’attestato di Stage costituisce credito formativo ai sensi della L. 196/97.
Business schoolPer chi ne faccia domanda, verrà esaminata la possibilità di svolgere una parte del percorso formativo, della durata di 2 settimane all’estero presso una Business School . (verranno successivamente fornite informazioni in merito alle relative quote).
Per maggiori informazioni clicca qui

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure