Bocconi: una nuova laurea che ne vale tre

Gli studenti del World Bachelor in Business, il programma ideato con la University of Southern California e Hong Kong University of Science and Technology, studieranno in tre continenti ottenendo un titolo riconosciuto in Europa, America e Asia

 
L’Università Bocconi, la University of Southern California (USC) e la Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) lanciano il World Bachelor in Business (WBB), il primo corso di laurea di primo livello grazie al quale gli studenti vivranno e studieranno in tre continenti e otterranno tre diplomi di laurea da tre università.
Durante quattro anni di studio a Los Angeles, Hong Kong e Milano, gli studenti del WBB saranno seguiti in ogni università partner del programma da professori rinomati a livello internazionale. Il programma di studio prevede una formazione d’aula rigorosa, una totale immersione culturale nei tre paesi ed un’esperienza nel mondo del lavoro. I primi 45 studenti ammessi, provenienti da tutto il mondo, inizieranno il loro percorso formativo nell’autunno 2013.
Il nuovo corso di laurea prevede che ciascuno studente frequenti almeno un anno in tutte e tre le università partner. Si comincia a Los Angeles alla University of Southern California Marshall School of Business, per poi trasferirsi per il secondo anno in Asia, a Hong Kong, presso la HKUST Business School. Per il terzo anno gli studenti si sposteranno dal Pacific Rim al cuore dell’Europa per studiare alla Bocconi a Milano. Per il quarto anno, infine, ciascuno studente sceglierà in quale dei tre atenei terminare il proprio corso di laurea.
La qualità accademica e il prestigio internazionale delle tre università sono al centro del nuovo World Bachelor in Business. Studiare in luoghi distinti e dinamici rappresenta poi un valore fondamentale per un’esperienza complessiva che, per la prima volta, garantisce una vera formazione globale. “Da molti anni Bocconi lavora per accrescere continuamente il suo profilo internazionale e siamo felici di partecipare al lancio di questo programma globale che unisce l’eccellenza accademica con una conoscenza pratica di come vivere e muoversi in tre continenti diversi,” dice Guido Tabellini, rettore della Bocconi. “Oltre a ottenere tre lauree, grazie all’esposizione intensa in tre centri economici e culturali globali, gli studenti otterranno un passaporto per il mondo.”
Il corso di laurea integra formazione curriculare e attività complementari, fornendo agli studenti un’esposizione diretta a diversi ambienti accademici, culturali e professionali. La formazione, sia in ambito di business che di diritto, avrà un taglio globale ma con approfondimenti anche sui diversi paesi per aiutare gli studenti ad acquisire una comprensione approfondita delle sfumature nel fare business in diversi ambienti globali. Il curriculum del WBB fornirà una base solida in economia e business, focalizzandosi sui punti di forza distintivi di ciascuna università.
Gli studenti WBB, quindi, si immergeranno nel cuore di Los Angeles per esplorare la vibrante cultura imprenditoriale della Southern California.Incontreranno i leader della finanza nei grattacieli di Hong Kong per discutere dell’industria bancaria globale. A Milano, consolideranno la loro conoscenza dell’economia e del management studiando contemporaneamente le complessità dell’integrazione dei paesi dell’Unione europea.
“Tutte le scuole partner sono impegnate nell’innovare la formazione globale e il WBB rappresenta un approccio unico alla formazione undergraduate che i manager di tutto il mondo chiedono da molti anni, un approccio che preparerà una nuova generazione di leader a cogliere le opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso,” dichiara Elizabeth Garrett, rettore e senior vice president per gli affari accademici presso la USC. “Il programma permetterà agli studenti di esplorare culture diverse e li sfiderà a pensare in modo globale e non ancorati a singole realtà culturali. Alla fine dei quattro anni di studio i laureati WBB diventeranno veri cittadini del mondo.”
Tutte le lezioni si svolgeranno in inglese ma gli studenti avranno l’opportunità di imparare l’italiano, un’altra lingua europea e il cinese.
“Unendo i punti di forza delle tre università partner, il programma è accuratamente progettato per formare gli studenti all’uso della lingua globale del business,” dice Wei Shyy, rettore della HKUST. “Una volta laureati, avranno non solo una comprensione approfondita delle conoscenze professionali e delle pratiche di ciascuna delle tre regioni, ma anche competenza linguistica, sensibilità culturale, visione globale, un network internazionale e mobilità professionale – tutte qualità che sono oggi richieste nel mercato del lavoro globale”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure