Square Enix: Playstation 3 e Xbox 360 sono durate fin troppo

La nota casa produttrice di videogiochi attacca Sony e Microsoft sulla longevità delle due console. Le uscite delle nuove versioni Playstation 4 e Xbox 720 devono essere anticipate per sviluppare nuovi software
Non sono solo i giocatori incalliti su consolle ad attendere con ansia le versioni aggiornate delle proprie piattaforme videoludiche preferite. Square Enix bacchetta Sony e Microsoft, rispettivamente produttrici di Palystation e Xbox, perché l’attesa dell’uscita delle nuove Playstation 4 e Xbox 720 è fin troppo lunga.
Il problema di Square Enix è che per produrre videogiochi innovativi necessita di hardware di ultima generazione con ingenti espansioni di RAM rispetto alle piattaforme attuali. Il ritardo nel rilascio delle due consolle ha di fatto fermato lo sviluppo di nuovi software. A questo si aggiunge che il fatto che, come ha spiegato Julien Merceron, CEO di Square Enix, i programmatori si sono stufati di lavorare su piattaforme obsolete e si sono spostati verso mercati più redditizzi come iOS o browser game.  “Questa generazione è durata fin troppo – ha dichiarato Merceron – ora non c’è più bisogno di gestire la longevità attraverso la complessità della programmazione perché la longevità è assicurata dal modello online delle macchine. E direi che siamo giunti al punto di non volere generazioni troppo lunghe. Sony e Microsoft parlano di generazioni destinate a durare 7, 8, 9 o anche 10 anni ed è il peggior errore che possano fare”.
Le due case produttrici di consolle non si scompongono più di tanto di fronte a tali accuse. Andrew House, l’amministratore delegato di Sony, ha dichiarato che la Playstation 4 sarà in commercio solo quando sarà realmente superiore a quelle attualmente sul mercato ( uscita prevista 2013), poiché “il momento giusto per parlare di nuovi progressi a livello di hardware è quando si può dimostrare di aver fatto un significativo passo avanti rispetto all’esperienza attuale”. Per quanto riguarda la Xbox 720, il progetto Fortaleza Glasses, su cui Microsoft punta molto, ha fatto slittare l’uscita della piattaforma nel 2014 ma questo non sembra essere un problema per l’azienda di Bill Gates.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Online la prima stagione delle Masterclass di Basement Café by Lavazza

Online la prima stagione delle Masterclass di Basement Café by Lavazza

L’influenza dell’immaginario criminale sul rap: la masterclass di Jake La Furia e Pablo Trincia. On …

Lascia un commento

Oppure