Corso di aggiornamento e perfezionamento per la gestione della sicurezza sul lavoro

Progetto dell’Università di Udine supportato da Confindustria Udine 35 i posti, 20 coperti da borsa di studio da assegnare su selezione
Introdurre sul mercato del lavoro professionisti capaci di supportare e promuovere l’organizzazione di una gestione responsabile ed etica della sicurezza sul lavoro e di facilitare un processo di miglioramento della competitività delle imprese in linea con le più recenti politiche comunitarie nelle diverse realtà aziendali private e pubbliche. È l’obiettivo del corso universitario di aggiornamento e perfezionamento, con forte connotazione gestionale-organizzativa, “Promozione, organizzazione e gestione responsabile ed etica della sicurezza – Progres”, attivato per l’anno accademico 2012/2013 dall’Università di Udine con il sostegno di Confindustria Udine, grazie all’accordo sottoscritto dal rettore dell’Ateneo di Udine, Cristiana Compagno, e dal presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci. Il corso nasce come affinamento e approfondimento ulteriore di esperienze formative pregresse tra Università e Confindustria di Udine che hanno già contribuito a creare figure professionali preparate a 360 gradi.
«Questo accordo – ha detto il rettore di Udine, Cristiana Compagno – è un modello del circolo virtuoso che si crea quando la ricerca e la conoscenza vengono messe al servizio e, a loro volta, sono supportate dal territorio. Da oltre dieci anni l’Università di Udine è capofila e punto di riferimento in materia di implementazione di sistemi organizzativi volti alla gestione integrata delle problematiche della sicurezza in realtà di ricerca. Con questo nuovo corso, la cui realizzazione è resa possibile grazie al sostegno di Confindustria Udine, le conoscenze e l’esperienza dell’Ateneo potranno essere trasmesse e, dunque, applicate alle aziende e alle amministrazioni pubbliche, creando così quel prezioso valore aggiunto che si ottiene attraverso la collaborazione tra università e territorio».
«Si tratta – ha sottolineato il presidente di Confindustria, Adriano Luci – di un progetto che mette al centro dell’attenzione la sicurezza sul lavoro, un tema su cui Confindustria Udine è impegnata da anni con una scelta etica e dovuta, un atto di responsabilità verso la società e i lavoratori. Tra le finalità della nostra associazione è ricompresa anche l’attivazione di attività promozionali e di supporto alle imprese, ivi comprese le attività di formazione, pure in collaborazione con altri enti e istituzioni. Da qui la piena sintonia con l’Università di Udine che ha dimostrato di saper cogliere, con i suoi progetti, le reali esigenze del sistema produttivo, creando le condizioni per un arricchimento delle competenze di eccellenza nella nostra provincia. È lusinghiero che questo ruolo trovi riscontro nella valutazione sulla qualità dell’Università di Udine, che si colloca sempre tra i migliori atenei d’Italia, in particolare per quanto riguarda l’efficienza dell’organizzazione e per i risultati occupazionali. Un’Università a servizio del territorio e delle sue imprese».
Progres, mediante apporti scientifici altamente qualificati, attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, offre approfondimenti teorici e applicativi mirati agli aspetti giuridico-istituzionali, economico-gestionali-organizzativi, medico-sanitari e politecnici necessari per migliorare conoscenze, capacità e competenze per stare al passo con i più recenti sviluppi della prevenzione integrata negli ambienti di lavoro. Il corso, destinato a un massimo di 35 iscritti, si svolgerà tra novembre 2012 e marzo 2013 per un totale di 120 ore. Confindustria Udine coprirà i costi per 20 borse di studio da assegnare tramite selezione pubblica. Informazioni su modalità di partecipazione al bando e di iscrizione saranno a breve reperibili on line sul sito dell’Università, alla voce master e perfezionamento, e di Confindustria.
Il corso è diretto da Stefano Grimaz, direttore del laboratorio Sprint in materia di sicurezza e protezione intersettoriale dell’Ateneo di Udine. È strutturato in quattro aree tematiche, gestite a livello didattico da altrettanti docenti dell’università di Udine: area giuridico-amministrativa (32 ore), affidata a Valeria Filì, docente di diritto del lavoro; area welfare-relazionale (28 ore), affidata a Marina Brollo, docente di diritto del lavoro; area economico-organizzativa (20 ore), affidata a Francesca Visintin, docente di organizzazione aziendale; area tecnico-gestioale (24 ore), affidata a Stefano Grimaz. Sedici le ore destinate a esercitazioni e projects-works, che saranno coordinate da Gino Capellari, del Servizio di prevenzione e protezione dell’Università di Udine.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

A disposizione delle startup selezionate per il programma di accelerazione un investimento di 30mila euro …

Lascia un commento

Oppure