Uno studente su due baratterebbe la laurea con il posto fisso

La paura della crisi colpisce anche i maturandi. Da un sondaggio effettuato da Il Corriere dell’Università Job, su un campione di 635 studenti, risulterebbe che ben il 54% degli intervistati rinuncerebbe volentieri al titolo universitario, in cambio di un posto di lavoro sicuro dopo la maturità.
Naturalmente non mancano i distinguo. Per alcuni ragazzi dipende dal tipo di lavoro (21%), per altri invece conta maggiormente l’aspetto economico e quindi l’ammontare dello stipendio offerto (14%). Sta di fatto che solo il 37% degli intervistati ritiene che la Laurea sia ”un obiettivo che non si può barattare”. ”Di questi tempi non si può rifiutare un lavoro, per studiare c’è sempre tempo” dice un giovane su cinque.
Un sondaggio che riflette in pieno la crisi del sistema universitario italiano, che registra un drastico calo delle iscrizioni negli ultimi anni. La situazione era già stata evidenziata dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, che giorni fa dichiarava: “non è necessaria una laurea per poter lavorare se si fa esperienza”.
L’errore forse sta nella prospettiva di un posto fisso, difficile da ottenere in un periodo di crisi in cui per lavorare è necessario essere il più flessibili possibile. Se non si vuole quindi diventare dottori, la mobilità è il futuro che aspetta le nuove risorse umane.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

A disposizione delle startup selezionate per il programma di accelerazione un investimento di 30mila euro …

Lascia un commento

Oppure