Niente lavoro se non si hanno le amicizie giuste

Il 25% degli italiani ritiene che senza “spintarella” sia ancora più difficoltoso trovare un impiego
In questo periodo di crisi sono sempre di più gli italiani convinti che senza le giuste conoscenze sia difficile trovare un impiego. Dalla ricerca “Dove sta oggi la sovranita’”, redatta dal Censis, risulta che sono oltre 7,5 milioni i lavoratori che si dichiarano convinti che nel settore in cui sono occupati si perderanno posti di lavoro nei prossimi anni e uno su 4 ritiene che per lavorare sia piu’ importante trovare la cosiddetta ‘spinta’, cioe’ la raccomandazione.
Ridotta anche la fiducia degli italiani nell’istruzione: solo il 24% delle persone e’ convinto che i laureati trovino buoni lavori con buone remunerazioni; il 32% pensa che un laureato debba comunque passare un lungo periodo di ricerca dell’occupazione prima di trovare una buona collocazione. Il 25% degli italiani ritiene che per trovare lavoro siano piu’ importanti le raccomandazioni oppure avere attivita’ autonome di famiglia e addirittura il 18,4% e’ convinto che la laurea non serva a niente.
Dalla ricerca è anche emerso che gli italiani non si sentono più gli artefici del futuro del proprio Paese, nonostante i numeri dicano che il governo tecnico sia benvoluto rispetto alla politica dei partiti. Rimane comunque forte la sensazione degli italiani di essere abbandonati dai canali di promozione sociale, che genera la paura di essere soli di fronte alle difficoltà della vita. Vanno letti in questa prospettiva, secondo il Censis, i 340 suicidi in più nel biennio 2009-2011 rispetto a quello precedente e l’aumento consistente della vendita di psicofarmaci.
 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

Al via le candidature per la sesta “Bocconi for Innovation Startup Call”

A disposizione delle startup selezionate per il programma di accelerazione un investimento di 30mila euro …

Lascia un commento

Oppure