Home / Master universitari e Master post-laurea / SISSA – Al via la seconda edizione del master per i manager dell’innovazione

SISSA – Al via la seconda edizione del master per i manager dell’innovazione

Quali competenze sono necessarie per gestire l’innovazione, scientifica, tecnologica, imprenditoriale?
Al via la seconda edizione del Master in Complex Actions (MCA): l’innovativo percorso di formazione destinato a studenti di dottorato, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori che vogliono prepararsi a essere i nuovi manager dell’innovazione. Il corso è gestito dalla Sissa di Trieste, con il supporto finanziario di Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo.
Le domande di ammissione per l’anno accademico 2011-2012 devono essere presentate entro le ore 12 di lunedì 6 febbraio. Dopo una prima selezione sulla base del curriculum e delle referenze, il 9 e 10 febbraio si concluderà la procedura di selezione, con un colloquio attitudinale e motivazionale.
«Per affrontare la complessità della nostra società, offriamo un percorso formativo particolarmente innovativo, interdisciplinare, con docenti di altissima qualità, che fornisce, oltre agli elementi fondamentali tipici di un Master in Business Administration (MBA), strumenti strategici di problem solving con cui affrontare la competizione internazionale e la complessità delle nuove sfide globali» spiega il direttore della Sissa Guido Martinelli.
Il master avvicina gli studenti ai temi di frontiera delle discipline scientifiche e tecnologiche e ai fondamenti dell’amministrazione aziendale, offrendo anche gli strumenti per sviluppare una capacità di pensiero flessibile, autonomo e multidisciplinare, basato sulle più moderne conquiste delle scienze cognitive.
Le lezioni, tutte in lingua inglese, inizieranno il 17 febbraio e si susseguiranno per 11 sessioni, il venerdì e il sabato. Gli studenti seguiranno inoltre lezioni integrative a San Jose in California con imprenditori della Silicon Valley.
La didattica è articolata in tre ambiti principali: fondamenti di economia, finanza e management d’impresa; trasferimento nella gestione dei processi innovativi dei pattern di pensiero maturati nella ricerca scientifica e tecniche per l’innovazione; strategic thinking, teoria del pensiero creativo e dei processi decisionali. «In particolare gli studenti della seconda edizione del Master si confronteranno con problematiche inerenti alle risorse alimentari – precisa Martinelli -. Ottimizzare il sistema globale del cibo per assicurare un futuro sostenibile e una crescita governabile sono oggi questioni di enorme centralità nella politica internazionale che necessitano di nuovi approcci e metodi di analisi radicalmente diversi».
Master in Complex Actions (MCA)
Obiettivi Il MCA punta alla formazione di leader di nuova generazione con particolare attenzione alla leadership in imprese con un forte taglio innovativo. Destinatari Il Master è destinato a dottorandi, ricercatori, giovani professionisti e imprenditori con background in biologia, chimica, fisica, ingegneria, matematica, nanotecnologie e scienze cognitive. Sono previsti 20 studenti per anno. Durata Il Master è articolato in undici sessioni da due intere giornate ciascuna, il venerdì e il sabato, a partire dal 17 febbraio 2012. Le lezioni si terranno alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, in via Bonomea 265. A conclusione delle sessioni ordinarie ci sarà una sessione full-immersion a Paluzza (Udine) di cinque giorni consecutivi. Iscrizione La quota di iscrizione e di € 5.000,00. I dottorandi di età inferiore ai 35 anni ammessi al corso saranno iscritti a titolo gratuito. Le domande di iscrizione alla selezione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 6 febbraio 2012

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Ricomincia il Master in Musica per videogiochi

Ricomincia il Master in Musica per videogiochi

Il Master in Musica per videogiochi si rinnova per il secondo anno, come hanno annunciato l’Accademia Italiana …

Lascia un commento

Oppure