Ad Arezzo un nuovo master universitario per formare esperti nella promozione della lettura

La facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo dell’Università di Siena organizza un master per operatori culturali impegnati nella promozione della lettura.
Il nuovo corso post laurea, di secondo livello, formerà professionisti che in vari ambiti – biblioteche, archivi, musei, agenzie di comunicazione e uffici stampa, scuola e università, editoria e pubblica amministrazione – saranno capaci di progettare e gestire percorsi di valorizzazione della lettura nel contesto della società digitale. Tre le figure delineate: operatore nel settore del patrimonio culturale orientato alla valorizzazione e comunicazione dei beni; analista del testo verbale e del testo visuale orientato alla divulgazione e all’insegnamento; storico della cultura orientato alla trasmissione delle conoscenze attraverso un approccio multimediale. Il master, diretto dalla professoressa Carmela Lombardi, è il primo della facoltà di Lettere e filosofia erogato in modalità blended learning, integrando cioè lezioni con l’insegnante in aula e on-line, per favorire la partecipazione di chi già lavora.
Questi in sintesi gli argomenti che verranno trattati, non solo da docenti universitari ma anche da manager di aziende come Rai e Mondadori: teoria e sistema editoriale, divulgazione e libri scolastici, lettura e cultura visuale, metodologie e pratiche della formazione, contesti educativi e formativi. Tra i docenti non anche rappresentanti di Rai e Mondadori. La sede del master è ad Arezzo presso il centro interuniversitario Osservatorio europeo permanente sulla Lettura (viale Cittadini), che collega una rete di ricercatori impegnati nello studio di diversi aspetti del mercato editoriale, dei contenuti digitali, del consumo culturale, dell’uso dei testi e della loro leggibilità, della circolazione delle idee possibile con l’uso dei media.
Il termine per iscriversi scade l’8 febbraio. Per ulteriori informazioni sul master: tel. 0575 926229, fax 0575 926410 email masterlettura@unisi.it. Il bando è disponibile all’indirizzo www.masterlettura.unisi.it

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure