Cantiere Cà Foscari: 5 mesi di officina artistica per gli studenti

Mercoledì 14 dicembre il primo incontro conoscitivo.
Il Teatro Cà Foscari a Santa Marta apre agli studenti il suo spazio con l’ambizione di trasformarlo in un cantiere creativo. Nasce da un progetto di Elisabetta Brusa (regista apprezzata e docente dell’Ateneo), Cantiere Cà Foscari, un’iniziativa di spettacolo che coinvolgerà attori professionisti veneti, studenti e docenti e che valorizzerà un testo esemplare di Ippolito Nievo, Storia filosofica dei secoli futuri (1859), nel quale lo scrittore padovano prefigura, tra l’altro, l’unificazione italiana.
Il testo visionario di Ippolito Nievo servirà come pretesto per la realizzazione di un progetto di natura teatrale in cui far confluire i diversi linguaggi espressivi, sperimentando la forza di un nuovo pensiero creativo.
Il teatro di oggi deve riconquistare una sua autonomia di movimento incanalando stimoli e autorevolezze provenienti da altre discipline, in tal senso questo cantiere si apre e richiede la partecipazione di studenti con esperienze di Drammaturgia (e scrittura), Teatro, Danza, Musica, Cinema/ Audiovisivi (riprese video e montaggio), Attrezzeria, Scenografia, Illuminotecnica, Organizzazione, Chimica, Fisica (i protagonisti sono degli scienziati filosofi).
Lo spettacolo andrà in scena nella prossima primavere al teatro La Pergola di Firenze e presso il Teatro di Ca’ Foscari a Santa Marta.
La realizzazione è pensata anche per essere distribuita in altre sedi. Inoltre, è stata inserita tra le iniziative teatrali per le celebrazioni nazionali, coordinate da Maurizio Scaparro.
CANTIERE CA’ FOSCARI
dicembre 2011- aprile 2012
da “Storia filosofica dei secoli futuri” di Ippolito Nievo per i 150 anni dell’Unità d’Italia ideazione e realizzazione del progetto Elisabetta Brusa. Teoria e Pratica del linguaggio teatrale.
Gli studenti interessati dovranno trovarsi mercoledì 14 dicembre alle ore 15presso il Teatro di Santa Marta per un primo incontro conoscitivo durante il quale verrà presentato il progetto che prevede la collaborazione di docenti e professionisti del mondo del teatro. L’attività svolta, opportunamente documentata, potrà essere riconosciuta in CFU dal proprio corso di studi come attività di stage/tirocinio.
Per ulteriori informazioni: teatro.cafoscari@unive.it – www.unive.it/teatrocafoscari – http://www.facebook.com/teatrodicafoscari

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure