Home / Master universitari e Master post-laurea / Corso di Master Level in Housing Sociale e Collaborativo

Corso di Master Level in Housing Sociale e Collaborativo

Nasce il nuovo Corso di Master Level in Housing Sociale e Collaborativo, la nuova frontiera dell’edilizia e dell’architettura sociale. Martedì 13 Dicembre 2011 si terrà la prima Giornata di Presentazione del Corso di Master level in Housing Sociale e Collaborativo.
Parte a Marzo 2012 il Corso organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano dedicato alla programmazione, progettazione e gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche d’integrazione e collaborazione.
Il Corso intende formare una figura professionale allargata in grado di operare in modo sistemico nel processo progettuale dell’housing sociale e collaborativo attraverso competenze di architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza.
La struttura didattica si qualifica per il carattere interdisciplinare, per l’integrazione tra teoria e pratica e per l’approccio progettuale, che si traducono in una sequenza di workshop specifici e in un progetto conclusivo.
È previsto un periodo di stage obbligatorio al fine di comprendere da vicino le realtà studiate in aula e completando il percorso didattico previsto.
Il Corso è promosso e organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano e vede la collaborazione della Scuola del Design, della Scuola di Architettura Civile e dei Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano.
Partner principali dell’iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti, Associazione Nazionale Costruttori Edili e FederLegno Arredo. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all’iniziativa, tra le quali Generali Immobiliare, Polaris, Prelios, Investire Immmobiliare sgr e Torre sgr. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di CDP Investimenti Sgr, dell’Ordine degli architetti,pianificatori,paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Alla prima Giornata di Presentazione, prevista per Martedì 13 Dicembre, interverranno alcuni dei professionisti appartenenti alla Faculty, tra cui: Giordana Ferri, Paolo Mazzoleni, Stefano Guidarini, con l’obiettivo di precisare il tema dell’housing sociale analizzandolo da differenti punti di vista.
Il Corso mette a disposizione dei partecipanti 2 Borse di Studio parziali da assegnare a studenti meritevoli. Per ottenere la Borsa di Studio è necessario inviare all’Ufficio Coordinamento formativo il proprio CV + Lettera Motivazionale al seguente indirizzo mail: formazione@polidesign.net
 
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Ufficio formazione Via Durando 38/a Milano Tel.0223995911
formazione@polidesign.net www.polidesign.net/master

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Yacht Design al Politecnico di Milano

Il 21 giugno al Salone nautico di Venezia presentazione della prima edizione dello Yacht Design …

Lascia un commento

Oppure