Home / Master universitari e Master post-laurea / Corso di Master Level in Housing Sociale e Collaborativo

Corso di Master Level in Housing Sociale e Collaborativo

Nasce il nuovo Corso di Master Level in Housing Sociale e Collaborativo, la nuova frontiera dell’edilizia e dell’architettura sociale. Martedì 13 Dicembre 2011 si terrà la prima Giornata di Presentazione del Corso di Master level in Housing Sociale e Collaborativo.
Parte a Marzo 2012 il Corso organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano dedicato alla programmazione, progettazione e gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche d’integrazione e collaborazione.
Il Corso intende formare una figura professionale allargata in grado di operare in modo sistemico nel processo progettuale dell’housing sociale e collaborativo attraverso competenze di architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza.
La struttura didattica si qualifica per il carattere interdisciplinare, per l’integrazione tra teoria e pratica e per l’approccio progettuale, che si traducono in una sequenza di workshop specifici e in un progetto conclusivo.
È previsto un periodo di stage obbligatorio al fine di comprendere da vicino le realtà studiate in aula e completando il percorso didattico previsto.
Il Corso è promosso e organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano e vede la collaborazione della Scuola del Design, della Scuola di Architettura Civile e dei Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano.
Partner principali dell’iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti, Associazione Nazionale Costruttori Edili e FederLegno Arredo. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all’iniziativa, tra le quali Generali Immobiliare, Polaris, Prelios, Investire Immmobiliare sgr e Torre sgr. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di CDP Investimenti Sgr, dell’Ordine degli architetti,pianificatori,paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Alla prima Giornata di Presentazione, prevista per Martedì 13 Dicembre, interverranno alcuni dei professionisti appartenenti alla Faculty, tra cui: Giordana Ferri, Paolo Mazzoleni, Stefano Guidarini, con l’obiettivo di precisare il tema dell’housing sociale analizzandolo da differenti punti di vista.
Il Corso mette a disposizione dei partecipanti 2 Borse di Studio parziali da assegnare a studenti meritevoli. Per ottenere la Borsa di Studio è necessario inviare all’Ufficio Coordinamento formativo il proprio CV + Lettera Motivazionale al seguente indirizzo mail: formazione@polidesign.net
 
POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano
Ufficio formazione Via Durando 38/a Milano Tel.0223995911
formazione@polidesign.net www.polidesign.net/master

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Ricomincia il Master in Musica per videogiochi

Ricomincia il Master in Musica per videogiochi

Il Master in Musica per videogiochi si rinnova per il secondo anno, come hanno annunciato l’Accademia Italiana …

Lascia un commento

Oppure