Il Master IDEA in Exhibition Design propone due laboratori in collaborazione con l’Università Hepia di Ginevra
Si concludono oggi i due laboratori di cui sono stati protagonisti gli studenti del Master IDEA in Exhibition Design del Politecnico di Milano

Il Master IDEA in Exhibition Design propone due laboratori in collaborazione con l’Università Hepia di Ginevra

Si concludono oggi i due laboratori di cui sono stati protagonisti gli studenti del Master IDEA in Exhibition Design del Politecnico di Milano. Le tematiche sviluppate sono state mostre, musei e la città di Milano

Mostre, musei e la città di Milano sono il focus di due laboratori che vedono protagonisti 14 studenti dell’Università Hepia di Ginevra prossimi alla laurea in ingegneria, e 23 studenti del Master IDEA in Exhibition Design_L’Architettura dell’Esporre, promosso dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano e organizzato da IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers e POLI.design. Una collaborazione importante per questo Master del Politecnico di Milano diretto da Raffaella Trocchianesi, Professore Associato di Design, e Mario Mastropietro, Presidente di IDEA.

Un prodotto formativo che ha visto l’avvio della XII edizione nel mese di novembre 2018 e che ora, nell’ambito del primo workshop dedicato a “Mostre Musei”, inaugura una speciale iniziativa in collaborazione con l’Università Hepia di Ginevra.

Per una settimana, dal 4 all’8 febbraio, futuri exhibition designer e futuri ingegneri hanno lavorato insieme nell’ambito di due ambiziosi laboratori: “La via dei musei a Milano”, coordinato dai docenti Alessandro Colombo e Franco Origoni e “Musealizzazione della Form Urbis Romae di Settimio Severo. Roma”, coordinato dal docente Maurizio Di Puolo.

Gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare alla Pitch Night, che si è tenuta il 7 febbraio presso l’Ostello Bello in via Medici 4, Milano, indetta da Awesome Foundation Milano per presentare i loro progetti per migliorare la città di Milano. Nel corso della serata un’apposita Giuria ha assegnato un Premio di 1.000 € al miglior progetto.

Il Master IDEA in Exhibition Design_L’Architettura dell’Esporre, organizzato in collaborazione con IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers, si conferma il prodotto d’eccellenza nel panorama formativo internazionale in materia di Exhibition Design: un percorso altamente professionalizzante, anche grazie al livello dei docenti coinvolti, tra i migliori professionisti del settore.

Alle spalle, undici edizioni di successo che hanno affrontato temi di ampio respiro, indagando l’exhibition design in ogni possibile declinazione – retail, eventi, mostre, musei, fiere – mettendo in evidenza tutte le potenzialità di una disciplina che ha mostrato in questi anni di essere portatrice di grande valore aggiunto, creando spazi narrativi, spazi di relazione e strumenti per una azione di comunicazione ‘calda’, capace di presentare in modo nuovo un brand, un servizio, una iniziativa culturale.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il nuovo Master in Educazione permanente e scuole aperte all’Università di Udine

Università di Udine presenta nuovo Master di I livello in Educazione permanente e scuole aperte. Trenta …

Lascia un commento

Oppure