Gli studenti sognano la Smart Home
Tra pulizia automatica del bagno e realtà virtuale, gli universitari sognano la Smart Home, che dovrebbe comprendere anche una music room

Gli studenti sognano la Smart Home

Tra pulizia automatica del bagno e realtà virtuale, gli universitari sognano la Smart Home. In quanto a brama di lusso non mancano cibo all-inclusive e personal trainer. Alcuni preferirebbero vivere in barca

Uniplaces, leader in Europa per la prenotazione online di alloggi agli studenti, ha indagato tra i desideri degli studenti, tra tecnologia, lusso e casa ideale. Un sondaggio internazionale rivolto a circa 1.500 universitari di 100 diverse nazionalità.

Tecnologia. Home sweet (and smart) home

Per il 34% degli studenti vivere in una smart home è il massimo che potrebbero volere in quanto a tecnologia. Mentre il 30% probabilmente non sopporta il fatto di dover pulire il bagno, visto che ne vorrebbe la pulizia automatica. Più raffinato il 17% che vorrebbe in casa la ‘stanza della musica’, presumibilmente senza risparmiare su watt e impianto. Un sofisticato 17% punterebbe ad avere addirittura un 3D Home Theatre, seguito da un 4% che si ‘accontenterebbe’ di godere di un kit per la realtà virtuale.

 

• 34% Smart Home
• 30% Pulizia automatica del bagno
• 17% Music room
• 13% 3D Home theatre
• 4% Realtà virtuale

 

Lusso. Ma chi ha voglia di pulire?

Casa a tutto lusso, come fosse una vita in crociera. Il 28% vorrebbe vedere gironzolare per la casa del personale dedicato alla pulizia, invece a un più vorace 16% brontola lo stomaco al pensiero di disporre di cibo e bevande all-inclusive in casa (una quota per il cibo nei costo dell’affitto?!?). La stessa percentuale è più rilassata e vorrebbe a disposizione un terapista per massaggi. Tornando al cibo, che la fa da padrone, il 13% gradirebbe direttamente un cuoco ai fornelli, mentre l’8% vorrebbe un buffet 24 ore su 24. I più esigenti, un 2%, punterebbero al maggiordomo o a un insegnante privato.

 

• 28% Personale pulizia
• 16% Cibo e bevande all-inclusive; terapista per massaggi
• 14% Personal trainer
• 13% Cuoco
• 8% Buffet 24h
• 2% Maggiordomo: Insegnante

 

Strutture. Viva lo sport!

La piscina (27%) domina questa classifica relativa ai servizi che, nella casa perfetta, non potrebbero mancare. Segue ancora lo sport con la palestra al 24%, poi la cultura con il cinema al 14%. Nel mezzo si piazza un classico open bar 12% – chi non vorrebbe gustarsi un drink a qualsiasi ora – per poi riprendere con lo sport tra il campo da tennis (6%) e quello da calcio (4%). In chiusura una porta verso il cielo: l’eliporto (2%).

27% Piscina
24% Palestra
14% Cinema
12% Open bar
6% Campo da tennis
4% Campo da calcio
2% Eliporto

 

No limits. Per alcuni è la casa sull’albero

Attico e villa dominano questo spaccato di ‘casa dei sogni’, rispettivamente con il 34% e 32% delle preferenze, seguite da una ‘vita in hotel’ al 12% – cose da riccastro vecchio stile. Un temerario 7% vorrebbe vivere in una casa su un albero, leggermente in contrasto con quel 5% che vorrebbe una casa galleggiante e quel 4% che vivrebbe in barca. Infine un estremo e coraggioso 1% gradirebbe vivere a bordo di un aereo – immaginiamo non di linea.

 

34% Attico
32% Villa
12% Hotel
7% Casa su un albero
5% Casa galleggiante
4% Barca
1% Aereo

 

“Il fatto che lo studente sia inesorabilmente legato alla tecnologia e al suo costante e rapido mutamento è ormai ovvio”, commenta Kerstin Meergans Papadopoulos, Head of Inbound Marketing di Uniplaces. “Dal sondaggio emerge però un’esigenza più ampia di tecnologia, il concept di ‘smart home’ è diventato una parte centrale in quanto ad aspettative per le case del futuro. Riguardo ai desideri, più vicini al lusso che alla comodità, merita sottolineare che il cibo e lo sport sono e saranno sempre elementi integranti della vita dello studente… Anche senza cuoco e piscina sempre a disposizione!”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure