Post-vacation blues? Niente paura: ecco le app salvavita per rendere il rientro dalle vacanze meno traumatico

Dal calendario intelligente per pianificare le proprie giornate, alla sveglia in grado di analizzare le fasi del sonno permettendo così di riposare al meglio: tutte le app per affrontare serenamente il rientro dalle vacanze

Post-vacation blues? Niente paura: ecco le app salvavita per rendere il rientro dalle vacanze meno traumatico
Trainline, l’app leader in Europa per i viaggi in treno e pullman, ha raccolto una selezione di app per affrontare il rientro dalle vacanze

 

Settembre è arrivato e con lui lo stress da rientro comincia a farsi sentire. Il ritorno alla “normalità”, sia essa il proprio lavoro o tra le aule universitarie, è spesso causa di ansia, nervosismo e addirittura depressione per almeno un italiano su 101.

Ecco perché Trainline, l’app leader in Europa per i viaggi in treno e pullman, ha raccolto una selezione di app utili per rendere il mese di settembre decisamente più sopportabile per studenti e lavoratori:

Scaricare lo stress in eccesso utlizzando Strava

Gli antichi romani dicevano “mens sana in corpore sano” e nessuna massima fu più vera. È infatti ormai risaputo che lo svolgimento di attività fisiche influenzi in maniera positiva l’equilibrio psicofisico: una bella corsetta, pedalata o semplicemente una camminata a passo spedito permettono infatti di scaricare lo stress accumulato durante una giornata lavorativa pesante o una sessione di studio particolarmente impegnativa.

L’app Strava permette di monitorare l’attività fisica attraverso dati utili come distanza, velocità e calorie bruciate e condividendo le proprie prestazioni con amici e compagni di allenamento. Si tratta di un vero e proprio social network per atleti, adatto sia ai corridori più esperti sia a quelli alle prime armi.

Lavanderia a domicilio con MamaClean

Lavare, stendere, stirare and repeat: si sa, fare il bucato è un’attività che non tutti amano. Anzi, al contrario, per molti rappresenta una vera e propria scocciatura, soprattutto in un momento così stressante e frenetico come il ritorno in ufficio o in università. Ecco perchè MamaClean può rappresentare un valido aiuto: attraverso l’app è possibile prenotare il ritiro dei propri capi dovunque lo si desideri, dopodiché un team di esperti si occuperà del lavaggio e della stiratura a mano. I capi vengono poi riconsegnati come nuovi tra le 36 e le 48 ore, ma è possibile riaverli anche la sera stessa del giorno del ritiro grazie al servizio RUSH.

Tornare a casa senza stress e risparmiando con Trainline

Pensare al weekend è un ottimo metodo per sopravvivere indenni alla settimana lavorativa, soprattutto se si decide di trascorrere il fine settimana lontano dai ritmi frenetici della città e ricongiungersi così con i propri cari. Tuttavia, per i tanti studenti e lavoratori fuori sede il ritorno verso casa del venerdì sera rappresenta spesso un fattore di stress e nervosismo, soprattutto se si considera il tempo speso a cercare la soluzione di viaggio più adatta.

Trainline è l’app perfetta che semplifica la vita quando si tratta di prenotazione di treni (e non solo) che combina automaticamente le tariffe di diversi operatori ferroviari consentendo di acquistare i biglietti del treno al miglior prezzo disponibile. E se non c’è nessun treno che possa andar bene? Nessun problema, Trainline permette di comparare e acquistare anche biglietti di 90 compagnie di pullman diverse, dando così la possibilità di trovare la perfetta soluzione di viaggio per qualsiasi esigenza.

Avere tutto sotto controllo con Timepage

Quando è fissata la consegna della tesi? Il meeting con il cliente è martedì o giovedì?

La riunione a scuola è stata posticipata alle 16 o alle 17? Lo stress da rientro può acuirsi a causa dei numerosi impegni e appuntamenti che una volta tornati alla quotidianità cominciano ad accumularsi inesorabilmente. L’app Timepage mette a disposizione non una semplice agenda, bensì un vero e proprio calendario intelligente che sincronizza i propri appuntamenti insieme a previsioni meteo, mappe, contatti e altre piattaforme come l’app Uber. Si tratta di uno strumento molto prezioso e un valido alleato, in grado di aiutarci a tenere tutto (o quasi) sotto controllo (prova gratuita).

Sfruttare al meglio le ore di sonno grazie a Sleep Cycle

Il ritorno alla vita di tutti giorni dopo un periodo di riposo può alterare i ritmi dell’orologio biologico, causando quella che viene comunemente definita “insonnia da rientro”. Gli esperti consigliano di dormire soltanto il tempo necessario mantenendo sempre gli stessi orari, in modo tale da ristabilire i ritmi sonno-veglia che hanno subito alterazioni durante il periodo di ferie. L’app Sleep Cycle monitora il ritmo del sonno individuando la fase di sonno leggero, momento ideale per il risveglio mattutino, in un intervallo di tempo di 30 minuti. In questo modo ci si sentirà ben riposati e pieni di energie, pronti per affrontare al meglio una riunione impegnativa o 6 ore filate di lezione. Inoltre con la versione premium dell’app è possibile, fra le altre cose, raccogliere dati sulla tendenza al russamento, funzionalità da non sottovalutare se si condivide il letto con il proprio partner.

Dedicare del tempo a sé stessi con Mindfulness App

A causa dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, riuscire a trovare del tempo da dedicare a sé stessi è ormai molto difficile, ma non impossibile. Mindfulness App può aiutare a raggiungere uno stato mentale più rilassato e sano grazie a percorsi di meditazione guidati o silenziosi che vanno dai 3 ai 30 minuti al giorno, personalizzabili con diversi suoni della natura a seconda del proprio gusto personale. Per utilizzarla non è necessario essere dei Siddharta provetti poiché è l’app perfetta anche per coloro che si affacciano alla meditazione per la prima volta e desiderano diventare così più presenti nella propria quotidianità.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure