100 ESPERTE CA' FOSCARI CONTRO GLI STEREOTIPI: COSÌ LE ECONOMISTE CONQUISTANO SPAZIO SUI MEDIA
Ca’ Foscari presenta il progetto lanciato da un’associazione di giornaliste e dall’Osservatorio di Pavia. Evento di formazione per giornalisti

100 ESPERTE CA’ FOSCARI CONTRO GLI STEREOTIPI: COSÌ LE ECONOMISTE CONQUISTANO SPAZIO SUI MEDIA

Ca’ Foscari presenta il progetto lanciato da un’associazione di giornaliste e dall’Osservatorio di Pavia. Evento di formazione per giornalisti


Numerose ricerche sulle donne nell’informazione dimostrano che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare e interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015. Eppure le donne esperte ci sono. E possono svecchiare un linguaggio mediatico, che, ignorandole, trascura i segni del tempo e disconosce l’apporto delle donne in tutti i diversi ambiti della società: dalla politica alla scienza.

Per questo l’Osservatorio di Pavia e l’associazione Gi.U.Li.A., in collaborazione con la Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, hanno lanciato www.100esperte.it, una banca dati online, inaugurata nel 2016 con 100 nomi e curricula di scienziate. E con il 2018 la banca dati è stata estesa al settore dell’Economia e Finanza, includendo Monica Billio e Agar Brugiavini, economiste dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Proprio a Ca’ Foscari sarà presentato il progetto “100 esperte contro gli stereotipi” in un incontro pubblico giovedì 27 settembre dalle 14.30 nell’Aula Trentin di Ca’ Dolfin in un incontro dal titolo “100 donne che contano: parlano le economiste”. Durante l’evento, la giornalista Luisella Seveso intervisterà pubblicamente Agar Brugiavini di Ca’ Foscari e Laura Bottazzi, professoressa dell’Università di Bologna. L’incontro è valido ai fini della formazione continua dei giornalisti (5 crediti). La registrazione è richiesta solo per i giornalisti.

L’evento è aperto al pubblico e rientra nel programma di attività della Research Communication Week (www.unive.it/racconta), una settimana di incontri organizzati da Ca’ Foscari per confrontarsi e riflettere sull’importanza e le tecniche della divulgazione.

La selezione delle esperte è stata realizzata in collaborazione con il Centro Genders dell’Università degli Studi di Milano, per le scienze, e dell’Università Bocconi, per l’area Economia e Finanza. In entrambi i casi, sotto la supervisione di un Comitato Scientifico.
Il progetto gode del patrocinio della RAI Radiotelevisione Italiana, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Consigliera Nazionale di Parità istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

BUFALE E SOCIAL MEDIA

Bufale, dinamiche sociali sui social media e il ruolo dei nostri preconcetti nella fruizione delle news online saranno al centro di un incontro con Walter Quattrociocchi, ricercatore cafoscarino e autore di ‘Liberi di crederci’ (Codice Edizioni): Internet alla provola del 9 (martedì 2 ottobre ore 16.30, Aula Baratto).

Walter Quattrociocchi coordina il Laboratorio di Data Science and Complexity al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Studia le dinamiche sociali attraverso la fisica e la matematica spaziando dalla dinamica delle opinioni alla diffusione delle informazioni e il contagio sociale. E’ autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche e i risultati delle sue ricerche hanno avuto un’intensa copertura mediatica sia nazionale che internazionale E’ autore del libro “Misinformation: Guida alla Società dell’informazione e della Credulità” edito da Franco Angeli e di “Liberi di Crederci” edito da Codice Edizioni.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure