Home / Università / Quattro itinerari alla scoperta del quartiere Bicocca

Quattro itinerari alla scoperta del quartiere Bicocca

Da luglio a novembre visite guidate nei luoghi simbolo del quartiere Bicocca. Tra ricerca e fotografia, materiali d’archivio e racconti. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Quattro itinerari alla scoperta del quartiere Bicocca

Da stabilimento industriale della Pirelli a polo universitario, terziario e residenziale della Milano del Duemila. Quali sono i luoghi, le persone, le storie che hanno reso Bicocca uno dei quartieri più significativi del capoluogo lombardo? Per rispondere a questa domanda Fondazione Pirelli e Università di Milano-Bicocca organizzano quattro passeggiate tra i luoghi simbolo della zona, quattro tuffi nella storia passata e recente attraverso documenti, fotografie e racconti resi disponibili al grande pubblico. Alla scoperta del quartiere Bicocca.

L’iniziativa si chiama “Bicocca racconta” è promossa in occasione di un doppio anniversario (i dieci anni di Fondazione Pirelli, il ventennale di Milano-Bicocca) e nasce sulla falsariga del successo dei “Tour Gregottiani”. I partecipanti potranno visitare la Fondazione Pirelli, nell’area dell’Headquarters Pirelli, e alcuni degli edifici del campus universitario, all’interno dei luoghi più rappresentativi dell’impronta lasciata dall’architetto Vittorio Gregotti sul tessuto urbano dell’area.

Quattro passeggiate, quattro appuntamenti volti a disvelare l’istituzione università, sempre in dialogo con il patrimonio culturale storico e contemporaneo della Pirelli, attraverso le narrazioni di chi quotidianamente vive questi luoghi (studenti, ricercatori, abitanti, conservatori). Il quartiere Bicocca si mostrerà attraverso patrimoni e linguaggi inattesi, come la fotografia (storica, contemporanea, d’autore e d’amatore), le storie d’archivio e le parole di più o meno noti scrittori. Primo appuntamento venerdì 13 luglio alle ore 17: alla scoperta dei luoghi della ricerca.

Di seguito i quattro appuntamenti:

13 luglio ore 17 – Bicocca racconta: la ricerca

In vista di MEETmeTONIGHT – La Notte Europea dei Ricercatori che si svolgerà il 28 e 29 settembre 2018 ai Giardini Indro Montanelli di Milano – i visitatori di “Bicocca racconta” scopriranno alcuni luoghi del quartiere dedicati alla ricerca. Cosa significa fare ricerca, quanti e quali volti questa attività può assumere? In un vero e proprio dietro le quinte esploreranno questo tema sia in ambito industriale, con la visita alla Fondazione Pirelli, dove si conservano i documenti che testimoniano il costante impegno dell’azienda nel campo dell’innovazione e della ricerca, sia in ambito universitario (biblioteca U6, ponte tra Edifici U6 e U7 tra piazza dell’Ateneo Nuovo e viale P. e A. Pirelli, veduta panoramica dalla terrazza del residence di via Vizzola (edificio U12), “The Pietrarubbia Group”, opera di Arnaldo Pomodoro inaugurata un anno fa in piazza dell’Ateneo Nuovo). In Università il pubblico avrà l’occasione di misurarsi faccia a faccia con i ricercatori.

Prenotazioni entro martedì 10 luglio compilando questo form.

28 settembre ore 17 – Bicocca racconta: la fotografia

Esplorare Bicocca attraverso il linguaggio fotografico. Il patrimonio di Bicocca – quartiere e università – è fatto anche di numerose e preziose immagini fotografiche. Di celebri autori e artisti, di comunicatori e progettisti, ma anche di semplici amatori. Questo tour condurrà i visitatori dal ricco patrimonio fotografico conservato in Fondazione Pirelli (migliaia di scatti realizzati dai grandi nomi della fotografia italiana e internazionale) agli spazi dell’Università che conservano immagini storiche e documentali, come l’archivio del laboratorio di ricerca visuale del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale.

5 ottobre ore 17 – Bicocca racconta: storie d’archivio

Gli archivi sono patrimoni di carattere storico a cui attingere per la formazione di una memoria condivisa. In quest’occasione i visitatori potranno consultare i documenti dell’Archivio Storico Pirelli conservato presso la Fondazione Pirelli e quelli del PAST – Polo di Archivio Storico dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

15 novembre ore 15 – Bicocca racconta: parole ed esplorazioni (Bookcity)

In occasione della festa dei libri in città, “Bicocca racconta” diviene un viaggio tra parole e luoghi, tra prosa e giornalismo nel quale il quartiere Bicocca e le sue principali istituzioni si raccontano. A conclusione del percorso sarà possibile partecipare alla presentazione del volume, prodotto dal Distretto Bicocca, “Raccontare un quartiere. Luoghi, volti e memorie della Bicocca”.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria

Appuntamento e partenza visite presso Fondazione Pirelli, ingresso in viale Sarca 222, proseguimento e conclusione della visita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Durata: 2 ore circa

Per informazioni: mail [email protected]

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Premio alla vincitrice di "Mi rimetto in gioco", l’iniziativa al femminile di Soroptimist e CUOA

Premio alla vincitrice di “Mi rimetto in gioco”, l’iniziativa al femminile di Soroptimist e CUOA

Il 13 novembre verrà premiata la vincitrice dell’iniziativa “Mi rimetto in gioco”, nata dall’intesa di …

Lascia un commento

Oppure