Il selfie perfetto: le 10 regole di Simone Belli e Julian Hargreaves

Tutti vorremmo saper scattare il selfie perfetto, quello che non ha bisogno di filtri per essere accattivante, interessante, ben riuscito. Samsung ha raccolto i consigli del make-up artist Simone Belli e del fotografo Julian Hargreaves “powered by Samsung Galaxy S9 e S9+”.

In estate le temperature torride e l’afa rendono la pelle lucida, la luce diretta del sole non è la migliore per scattare belle foto… ma al selfie non rinunciamo. Per essere pronti in ogni situazione, Samsung ha chiesto dei piccoli accorgimenti che tutti possiamo sfruttare a due esperti in materia, il make-up artist delle star Simone Belli (che abbiamo anche visto su Rai Due a “Detto Fatto”) e il fotografo delle celebrities – e non solo – Julian Hargreaves (che collabora con diverse riviste e che tra i suoi lavori recenti ha realizzato la foto della copertina dell’ultimo album di Laura Pausini).

Prima di impugnare lo smartphone Galaxy S9 o S9+ (dotati delle fotocamere -fronte e retro- più avanzate che Samsung abbia mai realizzato) e scattare il selfie perfetto, ecco le regole da seguire.

Simone Belli, make-up artist

1 Bisogna evitare le polveri iridescenti e glitter, specialmente nella zona sotto l’occhio. L’intento è quello di illuminare, ma non funziona, specialmente se si ha una fonte di luce intensa e laterale.

La situazione di partenza: mai usare polveri iridescenti nella zona occhaie.

2 La zona T (le narici in particolare) va opacizzata con prodotti adeguati, per evitare l’effetto lucido.

3 Bisogna anche opacizzare il viso, con una base che renda omogenea la pelle (sì, abbiamo capito che le zone lucide sono nemiche assolute dei selfie) e che elimini stanchezza e riflessi che possono creare difetti in foto.

 

 

 

 

4 Usare un blush a pomette sulle gote: non fa effetto Heidi, se è quello che temete, ma illumina un volto stanco. Se scattate un selfie di sera, dopo una giornata di lavoro, è certamente un accorgimento da non dimenticare. E ricordate che, come dice Simone Belli, “Il blush per me è un foulard colorato, rende tutto subito più acceso”.

5 Esaltare lo sguardo con il mascara, ma attenzione: metterne poco sulle ciglia inferiori per evitare che faccia ombra sul viso.

6 Bisogna uniformare l’incarnato con un prodotto effetto soft focus.

7 Per minimizzare i pori dilatati applicare una mousse primer.

8 Se si sceglie di scattare un selfie sotto una luce diretta, non utilizzare mai un finish glow.

9 Per dare profondità allo sguardo bisogna applicare del kajal. Non necessariamente nero, anche blu, marrone…

10 Per un selfie glamour, giocare con le labbra come fossero un accessorio: rosse, scegliendo un rossetto cremoso o mat.

Julian Hargreaves, fotografo professionista

Premessa: “La luce fa moltissimo. Cercate la luce giusta, fate delle prove anche se in mezzo alla gente può essere imbarazzante”, ride Julian Hargreaves.

1 Per aprire lo sguardo chiudere gli occhi ed aprirli un attimo prima dello scatto.

2 Sfruttate le superfici chiare, come un muro bianco che può aiutare ad aumentare la luce sul vostro viso; utilizzare la modalità “primo piano” per avere un focus sul viso e lasciare sfumato lo sfondo.

3 Per un selfie ideale meglio scegliere una luce normalmente soffusa e frontale. Cercate la luce solare, “Ricordando che alla mattina e al tramonto la luce è davvero magica”. Se non si trova la luce giusta, meglio tenere la testa alta.

4 Accendere la camera in modalità selfie, e muoversi in giro guardando nello schermo come cambia la luce fino a trovare il punto ottimale, che non faccia ombre e riflessi sul viso.

5 Mai tenere il telefono né troppo vicino né lontano dal viso, e, può sembrare scontato ma tanti non ci pensano, impostare lo scatto con comando vocale o con un gesto della mano per non perdere la posizione del viso.

6 Bisogna evitare punti di luce diretta dall’alto (come i faretti, o il sole). “Cercate l’interno di un portone o mettetevi sotto un ombrellone”, possono rendere la luce meno “invadente”.

7 Meglio poca luce diffusa che tanta luce diretta o di taglio.

8 Evitare di avere persone sullo sfondo, soprattutto non tagliatele. Utilizzare la modalità “selfie panoramico” per riprendere anche lo sfondo naturale circostante.

9 Bisogna pensare a filtri e ritocchi come un ‘di più’, non scattate pensando già a dover ritoccare la foto; nel caso servisse, selezionare i filtri luminosi per sistemare il colore della pelle

10 Indossate i colori che vi stanno meglio, quelli che fanno risaltare il vostro incarnato, i capelli e gli occhi.

Il risultato finale: selfie glamour con labbra rosse.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure