Home / Spettacolo / Ermal Meta: “Non abbiamo armi tour” ed è festa a Varese

Ermal Meta: “Non abbiamo armi tour” ed è festa a Varese

Ieri sera il concerto di Ermal Meta ha entusiasmato il pubblico del Lake&Sound Fest di Varese, festival che ha animato l’Ippodromo cittadino Le Bettole.

Non abbiamo armi tour” ha fatto tappa ieri sera a Varese, all’Ippodromo Le Bettole per il Lake&Sound Fest. Come sempre succede, diverse persone erano in attesa già dal mattino: effetto Ermal Meta, che si conferma di data in data.

Una sicurezza per chi vuole divertirsi, saltare, cantare, ascoltare canzoni che tutti ormai conosciamo – da “Vietato morire” a “Non mi avete fatto niente”, vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo e quinta classificata all’Eurovision Song Contest (tra parentesi, brano che regge bene l’esecuzione anche senza Fabrizio Moro, ma in due chiaramente ha un impatto diverso).

L’apertura del concerto è stata affidata al monologo di Ermal Meta che inizia con le parole “Che cos’è la musica”, e prosegue con quella che ormai è diventata una frase simbolo in cui i fan di Ermal si riconoscono, “L’amore lo conti sempre due volte”. La sorpresa di questa introduzione c’era stata ad aprile, al concerto del Forum di Assago che è stato di fatto una grande festa. Dopo di che, anche ieri sera è iniziata la musica: sono arrivate “Non abbiamo armi”, “Gravita con me” e “Ragazza paradiso”, esattamente come al Forum anche se poi la scaletta è stata in parte (giustamente e logicamente) cambiata.

Tutta la serata è una cavalcata tra i successi di Ermal, che inserisce in scaletta “Bionda” ma non “Odio le favole”, niente brani di La fame di Camilla e nemmeno l’inedito che ha presentato in alcune date recenti. Giusto così. L’ordine in cui le canzoni sono proposte permette di fermarsi a riflettere su come l’amore possa essere quello di “9 primavere”, sussurrato e lacerante, ma anche quello di “Amore alcolico”, cantata subito dopo: “Bere fa male/Il fumo uccide/Nessuno mai qui ti dirà che è peggio amare”, due facce della stessa medaglia per due canzoni che più diverse non si può.

Gran merito della riuscita del concerto va alla band, strepitosa, e anche a chi ha aperto la serata: Cordio (un talento vero), i varesini Belize e il dj Waxlife. Nelle quasi due ore di concerto l’interazione tra Ermal e il pubblico è stata forte, del resto è questa una delle caratteristiche vincenti di ogni suo live: non manca mai il sentimento, non c’è niente di scontato anche nelle frasi, nei gesti, negli slanci che ormai ci si aspetta. E, a proposito di slanci, sono le colonne su cui questi concerti si costruiscono: sudore ed energia, per rendere sempre nuove canzoni che tutti sanno a memoria. Anche se, a esplicita domanda di Ermal, tante persone a Varese hanno confermato di essere lì a vederlo dal vivo per la prima volta. In effetti, il pubblico era eterogeneo come non mai: questo è significativo, si continua a seminare per il futuro.

Ieri sera sembravano più coinvolgenti le canzoni maggiormente ritmate, come “Dall’alba al tramonto”, “Gravita con me”, “Io mi innamoro ancora”. Ed è un fatto inusuale, considerando le emozioni non trattenute che di solito scatenano brani come “Le luci di Roma” e “A parte te”, che ha chiuso il concerto – anche se poi Ermal ha regalato una versione chitarra e voce di “Voodoo love” per congedarsi. Insomma, ieri sera è stata una serata più da salti che altro… ma “Piccola anima” colpisce sempre al cuore. A proposito di salti, chi non è mai stato a un live di Ermal Meta si prepari a “Straordinario”.

Le date per ora confermate del “Non abbiamo armi tour” sono queste:

23/07 – CODROIPO (UD) – Villa Manin

26/07 – FIRENZE – Piazza SS. Annunziata / Musart Festival

27/07 – TODI (PG) – Piazza Del Popolo

28/07 – VILLAFRANCA DI VERONA (VR) – Castello Scaligero

01/08 – RECANATI (MC) – Piazza Giacomo Leopardi

02/08 – CASTELLANO (TN) – Castelfolk

04/08 – LECCE – Piazza Libertini

07/08 – VIGNANELLO (VT) – Piazza Cesare Battisti

05/08 – PAESTUM (SA) – Arena Del Mare

08/08 – MARINA DI CASTEGNETO CARDUCCI (LI) – Bolgheri Festival

12/08 – SAN GIOVANNI DI SINIS – CABRAS (OR) – Anfiteatro di Tharros

13/08 – SANT’ ANTIOCO (CA) – Arena Fenicia

16/08 – TORRENOVA (ME) – Campo Sportivo

17/08 – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

19/08 – ROSSANO CALABRO (CS) – Anfiteatro M. De Rosis

22/08 – ALASSIO (SV) – Riviera Music Festival

25/08 – CHIETI – Anfiteatro La Civitella

26/08 – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Porto Turistico

29/08 – TREVISO – Home Festival

31/08 – LA SPEZIA – Parco Allende

01/09 – LANGHIRANO (PR) – Piazzale Celso Melli

03/09 – CARMAGNOLA (TO) – Piazza Italia

07/09 – BRESCIA – Piazza Duomo

28/09 – SAN VITO LO CAPO (TP) – Cous Cous Festival

04/10 – LUGANO (CH) – Palazzo dei Congressi

Potrebbe interessarti

Guarda anche

SKAM Italia in anteprima esclusiva su TIMVISION

SKAM Italia in anteprima esclusiva su TIMVISION

Già successo record in rete per l’avvio della seconda stagione su SKAMItalia.it con le prime …