Home / Spettacolo / Storie da Eurovision Song Contest 2018
Cesár Sampson durante le prove di Eurovision Song Contest. Photo by: Thomas Hanses.

Storie da Eurovision Song Contest 2018

A Lisbona, all’Eurovision Song Contest, c’è un mondo di musica, di storie e di persone. Eccone alcune, raccolte sul Blue Carpet che ha aperto la manifestazione

C’è un po’ di Italia nel passato di Eugent Bushpepa, rappresentate dell’Albania (canta “Mall”). Ha vissuto 3 anni e mezzo nel nostro paese, “A Bologna. Ero lì per studiare medicina: mi è stato impossibile continuare l’università perché i costi erano troppo alti, dovevo lavorare”. C’era però sempre la musica, “Ho iniziato a cantare a 6 anni. Da sempre, quindi”.

Il cantante dell’Austria è Cesár Sampson, il suo brano è “Nobody but you”. A parte essere uno dei più gettonati per i selfie, porta in gara un brano dal “Messaggio spirituale. Cerca le risposte dentro di te, trovale perché ci sono”. Nel suo passato una chicca: “Non dimenticherò mai un concerto che ho tenuto in Piazza del Popolo a Roma, nel giorno del mio diciannovesimo compleanno”.

Eurovision Song Contest: la parola alle ragazze (forti e dalle idee chiare)

L’Azerbaijan è rappresentato da Aisel. “X my heart”, letto come “across”, è la sua canzone: “Ognuno ha un potere forte dentro, tutti dovremmo credere in noi stessi: se ci crediamo possiamo fare cose enormi”, questo il suo messaggio. Le sue radici musicali? “Sono pianista classica e suono anche jazz, e canto brani pop. Questa esperienza nel pop è nuova per me, ma non è questione di generi musicali. Quelli non contano, conta solo la buona musica”.

Laura Groeseneken, conosciuta come Sennek, rappresenta il Belgio. Noi l’abbiamo vista ad Amici, quando ha partecipato esibendosi con Ozark Henry, altro cantante belga che era ospite del talent. A Eurovision Song Contest presenta il brano “A matter of time”. La sua filosofia è “Cerca di trovare il bello anche nei momenti duri e tristi, perché tutto insegna. Mai piangersi addosso”.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Radio Italia Live Il Concerto, il 16 giugno a Milano

Si rinnova l’appuntamento con un grande classico della musica dal vivo, un evento annuale gratuito …

Lascia un commento

Oppure