Home / Stile di vita universitario / “Sanremo Musical”, il primo musical che racconta la storia del Festival della canzone italiana

“Sanremo Musical”, il primo musical che racconta la storia del Festival della canzone italiana

Il Festival della canzone per antonomasia, quello di Sanremo, diventa un musical. Arriverà al Teatro Nuovo di Milano dal 18 al 27 maggio.

Sanremo Musical” è il primo musical che racconta la storia del Festival di Sanremo, uno degli appuntamenti canori più famosi al mondo, quello che, tra l’altro, è stato di ispirazione per la nascita dell’Eurovision Song Contest.

Dal 18 al 27 maggio “Sanremo Musical” debutta a Milano al Teatro Nuovo di piazza San Babila, e racconterà la storia del Festival intonando (e sicuramente anche facendo cantare) brani celebri come “Papaveri e papere”, “Nel blu dipinto di blu”, “Quando quando quando”, “E se domani”, “Cuore matto”, “Almeno tu nell’universo”, “Gente come noi”, “Laura non c’è” e via via arrivando fino a “Non mi avete fatto niente”, ultima vincitrice di Sanremo.

Scritto da Isabella Biffi e Salvatore De Pasquale, con la regia della stessa Isabella Biffi, e il patrocinio del Comune di Sanremo, del Casinò di Sanremo e del Teatro Ariston di Sanremo, “Sanremo Musical” non è solo un omaggio alle più belle canzoni italiane ma anche il racconto della storia e del costume del nostro paese che si snoda lungo i sogni e le paure di otto giovani artisti che amano il Festival.

“Sanremo Musical”, la trama

Gli otto giovani protagonisti si trovano al Teatro Ariston per un provino: vogliono entrare nel cast di un musical sul Festival. Apparentemente si trovano soli in teatro, e lì si confrontano, ricordano la manifestazione, ne ripercorrono la storia. In realtà sono controllati, studiati e giudicati da una sorta di “grande fratello“, cioè dai due personaggi che hanno ideato e fortemente voluto il Festival di Sanremo a partire dalla prima edizione. Naturalmente i nostri otto protagonisti saranno scelti per il musical.

L’intento di chi ha ideato il musical (tra gli altri anche Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston) è quello di emozionare nel profondo il pubblico con le canzoni ma anche con fotografie, video storici e aneddoti su Sanremo. Una bella storia italiana, non c’è che dire.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

In Thailandia le Word Robot Olimpiadi

In Thailandia le Word Robot Olimpiadi

Si aprono in Thailandia le Olimpiadi della robotica, organizzate da World Robot Olympiad Association. Regole a sorpresa …

Lascia un commento

Oppure