Il master IUAV di II livello destinato a laureati in architettura e ingegneria edile preparerà figure con competenze e conoscenze necessarie in un ambito sempre più specializzato e internazionale

Master IUAV in collaborazione con Simeon, “L’involucro architettonico contemporaneo”

Il master IUAV di II livello destinato a laureati in architettura e ingegneria edile preparerà figure con competenze e conoscenze necessarie in un ambito sempre più specializzato e internazionale

Quindici i posti destinati a laureati magistrali in Architettura e Ingegneria Civile/Architettura per il MasterL’involucro architettonico contemporaneo”, organizzato da “Università Iuav di Venezia” con Simeon, realtà internazionale con base nel Triveneto. Nel settore delle strutture complesse e dell’involucro architettonico evoluto, proprio Il territorio del nord-est rappresenta da sempre un’eccellenza affermando a livello mondiale il design e la manifattura italiana.

Il responsabile scientifico del master è Massimo Rossetti, professore associato in Tecnologia dell’Architettura e direttore del Corso di Studi Architettura Costruzione Conservazione.

 

Così presenta il percorso: “Il Master sull’Involucro Architettonico Contemporaneo rientra all’interno dell’offerta formativa di alta qualificazione dell’Università Iuav di Venezia e intende proporre un percorso esaustivo per chi voglia specializzarsi in un ambito di grande attualità. Senza dubbio l’involucro architettonico rappresenta uno dei temi di maggiore respiro nell’architettura contemporanea, dagli aspetti tecnici fino al rapporto col progetto di architettura, e la collaborazione con Simeon permetterà di costruire un percorso formativo di grande qualità”.

 

Sul perché della collaborazione invece, Massimo Colombari, direttore tecnico del gruppo, spiega che “Per soddisfare la richiesta di competenze di alto livello, abbiamo spesso rilevato che la domanda di formazione delle aziende e l’offerta di competenze non si incontrano. Le discipline e le competenze necessitano di notevole esperienza in un settore che di fatto rappresenta una nicchia molto speciale, che interagisce a stretto contatto con gli architetti più famosi al mondo”. Aggiunge che: “A proposito di architetti internazionali, al master ci hanno fatto l’onore di partecipare con lectio magistralis molti professionisti con cui lavoriamo, quali Morphosis, Foster, GR Design, Arup, VS-A, che hanno sedi in più Paesi e sono conosciuti per le soluzioni di progetto tecnicamente più avanzate e sperimentali”.

L’avvio del Master, di durata annuale, è previsto per il periodo compreso tra il 29 ottobre e l’inizio di novembre 2018.

Per informazioni è disponibile l’ufficio “Servizio Master” IUAV all’indirizzo. Telefono e mail di riferimento all’indirizzo web http://www.iuav.it/Ateneo1/Organizzaz/DIDATTICA-/STAFF-ADSS/SERVIZIO-M/index.htm.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure