Home / Spettacolo / Eurovision Song Contest, intervista a Eleni Foureira
Eleni Foureira (Cipro) all'estrazione dell'ordine di esibizione per la finale di Eurovision Song Contest. Photo by: Andres Putting & Thomas Hanses

Eurovision Song Contest, intervista a Eleni Foureira

Primi verdetti dall’Eurovision Song Contest di Lisbona: ieri sera la prima semifinale ha decretato il passaggio di 10 canzoni alla serata di sabato 12 maggio. Tra queste c’è, come da previsione, “Fuego”.

Per Cipro in gara c’è Eleni Foureira e “Fuego”, che è in arrivo nelle radio italiane, è la canzone per ora indicata come possibile vincitrice dell’Eurovision Song Contest.

Attrice e cantante, nata in Albania ma naturalizzata greca, Eleni Foureria è molto nota proprio in Grecia e, naturalmente, a Cipro. “Chica bomb”, una sua canzone del 2010, è diventata una hit di quell’estate.

Eleni Foureira, considerata tra l’altro una delle artiste più belle in gara in questa edizione dell’Eurovision Song Contest, arriva svettando su un paio di sandali arancioni: “Questi tacchi mi stanno uccidendo, voglio toglierli e buttarli nel mare!”. E subito dopo: “Che lingua meravigliosa l’italiano! E che paese bellissimo il vostro”.

Eleni, ci racconti qualcosa del brano trascinante che presenti in questa competizione?

“Fuego” è il mio invito a essere quello che sei, tirando fuori il fuoco che ti accende e che hai dentro. Un fuoco che dobbiamo mostrare a tutti.

Per presentare la tua musica, non solamente questa canzone, cosa diresti al pubblico italiano?

Sono un’artista pop, assolutamente pop.

Quando hai iniziato a cantare?

Ho sulle spalle una decina di anni di carriera nella musica, e comincia a diventare una gavetta dal peso considerevole (ride, nda).

Torniamo a Eurovision Song Contest. Come da previsione, sei passata alla finale. Emozioni a caldo?

Sono ovviamente felice, ringrazio tutti dell’amore e del supporto. Farei la storia di Cipro se vincessi, e chiaramente mi piacerebbe moltissimo, ma sono comunque già contenta così. Del resto, vale più far arrivare la mia canzone e il suo messaggio a più persone possibili che non la competizione. Quando la gente canta “Ah yeah ah yeah ah yeah” e balla, è fantastico! Questa è la mia vittoria.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

“Gli Incredibili 2” in anteprima solo con Tinaba

“Gli Incredibili 2” in anteprima solo con Tinaba

L’anteprima de “Gli Incredibili 2” in esclusiva riservata per i clienti Tinaba il 16 settembre, …