Un viaggio nel tempo con Touring Club Italiano e Google Arts&Culture

Un viaggio nel tempo con Touring Club Italiano e Google Arts&Culture

Insieme al Touring Club Italiano e in collaborazione con Musicart, portiamo online un archivio fatto di migliaia di questi ricordi: 5 mila cartoline storiche digitalizzate grazie alle tecnologie, messe a disposizione dal team di Google Arts&Culture, debuttano oggi su artsandculture.google.com

Inventate nel 1865 in Germania, le cartoline, dette anche Intero Postale, comparvero in Italia per la prima volta nel 1874. Fu solo qualche anno dopo però, con il lancio delle cartoline commerciali illustrate, che queste prime forme di comunicazione visuale diventarono più popolari e per semplicità e praticità soppiantarono le lettere, diventando il metodo più semplice per inviare un pensiero ad amici e parenti.

Oggi, insieme al Touring Club Italiano e in collaborazione con Musicart, portiamo online un archivio fatto di migliaia di questi ricordi: 5 mila cartoline storiche digitalizzate grazie alle tecnologie, messe a disposizione dal team di Google Arts&Culture, debuttano oggi su artsandculture.google.com.

Un archivio che si rende oggi disponibile a tutti e che un domani potrà trovare ulteriore valorizzazione attraverso originali mostre.

Dai monumenti iconici, come il Colosseo, il Duomo di Milano, le rovine della Valle dei Templi, Paestum e Ostia Antica, al mare e al Teatro antico di Taormina, potrete riscoprire come i turisti di tutto il mondo hanno visto e condiviso le destinazioni culturali del mondo prima ancora che fosse inventata la condivisione digitale.

Milano, Roma, Torino, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia, le loro stazioni e incroci sono quasi irriconoscibili senza il brulicare di persone o di mezzi di oggi.

Guardate come gli skyline e i grattacieli che popolano le nostre città si sono trasformati nel corso degli anni, insieme ai luoghi di vacanza o le mete fuori porta che conosciamo per le nostre gite domenicali.

La collezione di cartoline copre un arco di tempo che va dal primo decennio del ‘900 ai primi anni ‘70, quando la Rivista Mensile del Touring Club Italiano invitò gli associati a inviare cartoline dai loro viaggi. Un discorso a parte merita il Fondo Santarelli. Frutto di una donazione di Mirella Santarelli, socia TCI e collezionista, che alla sua morte ha donato diverse migliaia di cartoline al Touring Club.

Stiamo inoltre rendendo inoltre disponibile una nuova funzionalità per fruire al massimo di questa collezione. Cliccando sulla tab “Sfoglia” nella sezione Qui Vicino della app Google Arts & Culture (per iOS o Android), potrete avere accesso alle cartoline che raffigurano monumenti e siti che vi circondano, consentendovi di fare un viaggio indietro nel tempo e scoprire come le città sono cambiate nel tempo.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure