Home / Spettacolo / Da domani in libreria “Una TV tutta d’oro, i programmi e i protagonisti che hanno fatto la storia degli anni 80-90”

Da domani in libreria “Una TV tutta d’oro, i programmi e i protagonisti che hanno fatto la storia degli anni 80-90”

Esce il libreria “Una TV tutta d’oro, i programmi e i protagonisti che hanno fatto la storia degli anni 80-90”. Si tratta del libro di Edmondo Conti, produttore esecutivo di Endemol, in cui sono raccolte foto esclusive, aneddoti inediti e interviste ai professionisti che hanno lavorato nei 52 programmi più innovativi di quegli anni

Da domani in libreria “Una TV tutta d’oro, i programmi e i protagonisti che hanno fatto la storia degli anni 80-90”

 

Si terrà domani alla Feltrinelli in Galleria Alberto Sordi a Roma alle ore 18 la prima presentazione del libro “Una TV tutta d’oro. I programmi che hanno fatto la storia degli anni ’80-’90 spettacolo per spettacolo” pubblicato da Editoriale Programma e scritto da Edmondo Conti, produttore esecutivo di Endemol. Interverranno all’evento protagonisti della storia della televisione italiana di quel periodo come Amadeus, Claudio Lippi, Carmen Russo, Valentina Persia e Michele Guardì.

 

Il costante trend di ritorno al mondo degli anni ’80 e ’90 riguarda anche una certa nostalgia dei telespettatori per tutto ciò che in quegli anni la televisione ha rappresentato per la storia italiana. Lo sottolinea Gerry Scotty nella presentazione al libro: “Era facile appassionarsi a quella televisione di cui si parla in queste pagine: una TV semplicemente più bella, più ricca, educata, amica, ingenua, stupita, rispettosa. Una televisione piena di numeri uno senza la spocchia dei numeri uno.”

 

Nel libro sono ricostruite le biografie dei personaggi più significativi, dei Magnifici 7 della TV (Corrado, Enzo Tortora, Johnny Dorelli, Mike Bongiorno, Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello).

L’autore ha poi raccolto i 52 programmi più seguiti e più innovativi di quegli anni estrapolando e riportando sketch memorabili tratti dalle puntate passate alla storia, il tutto corredato da foto inedite ed esclusive scattate sui set delle trasmissioni e reperite dagli archivi Rai e Mediaset.

Parte più curiosa del libro sono le interviste realizzate dall’autore ai professionisti che hanno contribuito alla realizzazione di questi programmi storici da cui emergono aneddoti inediti del dietro le quinte. Tre domande ciascuno ad autori come Antonio Ricci, Michele Guardì, Stefano Jurgens, Sergio Japino, le conduttrici Maria Teresa Ruta, Susanna Messaggio, la direttrice programmi Fatma Ruffini, registi come Stefano Vicario, Mario Bianchi, produttori esecutivi tra cui Mavi Virgili, Italo Felici.

CALENDARIO PRESENTAZIONI:

27/04: Roma, Libreria Feltrinelli, Piazza Colonna, ore 18.00
Ospiti: Amadeus, Claudio Lippi, Carmen Russo, Valentina Persia e Michele guardì

02/05: Milano, IULM, via Carlo Bo 1, ore 11.00 Evento privato.
Ospiti: Gigi Regis, Adriano Bonfanti, angelo Mandelli, Elisabetta Ciacci

10/05: Milano, Mondadori Megastore, Piazza del Duomo, ore 18.30
Ospite Gerry Scotti

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Chi: iniziative speciali per il royal wedding di Harry e Meghan

Un numero monografico interamente dedicato al reportage delle nozze e una diretta Facebook dell’evento dalla …

Lascia un commento

Oppure