Pubblica Amministrazione: dai contratti alle semplificazioni, corso di perfezionamento all’Insubria

Iscrizioni entro il 30 marzo 2017

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria – sede di Como e AEQUA, Associazione per l’efficienza e la qualità nella pubblica amministrazioni, organizzano un corso di perfezionamento in diritto amministrativo Dai contratti alle semplificazioni. Nuovi raccordi tra potere pubblico e potere privato”.

Il modo abituale di agire della pubblica amministrazione è stato per lungo tempo il provvedimento unilaterale e autoritativo. Negli anni questo modello è entrato in crisi e l’ordinamento è andato ricercando differenti modelli di cura del pubblico interesse.

In questo sforzo, il percorso ha seguito due direzioni: quella del coinvolgimento dei destinatari delle decisioni pubbliche mediante moduli consensuali e quella della progressiva riduzione della centralità della decisione pubblica.

Il corso di perfezionamento indagherà quindi queste due linee, oggi al centro di importanti riforme legislative. Nel primo modulo del corso verranno affrontate le principali novità introdotte dal Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, intervenuto per attuare le Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione e degli appalti pubblici. Il secondo modulo, invece, indagherà le novità in materia di scia, foia e conferenza di servizi.

Il corso si svolgerà dal 7 aprile al 16 giugno, a Como (modulo 1 “I contratti”)  presso la sede del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture in Via Sant’Abbondio 12, e a Varese (modulo 2 “La semplificazione”) presso la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria in Villa Toeplitz.

Oltre agli studenti, il corso è rivolto principalmente a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione ed è esteso, nell’ormai tradizionale collaborazione con gli Enti operanti sul territorio, anche ai professionisti legali e tecnici (Architetti, Geometri ed Ingegneri), con la previsione di crediti formativi.

La domanda di iscrizione potrà essere presentata unicamente on line entro il 30 marzo 2017 a questo link

Il corso ha il Patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine dei Geometri, dell’Ordine degli Architetti de dell’Ordine degli Avvocati di Como.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure