Insubria: corsi di formazione per docenti di scuola primaria e per l’infanzia, educatori e studenti

Uno è dedicato alla gestione di situazioni di svantaggio e di disabilità e l’altro alla organizzazione di Laboratori in contesto educativo

Dopo il successo della prima edizione dei Corsi di Alta Formazione per Assistenti d’infanzia e per Coordinatori delle strutture educative per l’età prescolare, parte la nuova offerta formativa attivata nell’ambito del progetto “Comunicare e interagire con i minori” (CIM), diretto dalla professoressa Paola Biavaschi, del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (DiSTA). Si tratta di due nuovi corsi di formazione per docenti della scuola d’infanzia e della scuola primaria, educatori e studenti universitari: “Comunicazione, Disabilità e Svantaggio” e “L’attività laboratoriale nei contesti educativi”. I corsi sono organizzati in collaborazione con l’ufficio della Consigliera di parità della provincia di Varese e con il Comune di Varese; il comitato scientifico dei corsi CIM è formato da: Paola Biavaschi (giurista), Paolo Bozzato (psicologo), Roberto Cecchi (assessore al Comune di Varese), Luisa Cortese (consigliera di parità), Rossella Dimaggio (assessore al Comune di Varese), Giulio Facchetti (linguista), Haidi Segrada (esperta in comunicazione pedagogica).

L’Università degli Studi dell’Insubria si apre al territorio con nuove proposte didattiche, che incontrano le forti esigenze formative avvertite nella scuola e in altri contesti pedagogici. Essi mirano all’aggiornamento e alla creazione di professionalità fondamentali operanti nel processo di crescita dei minori con corsi dedicati alla comunicazione negli ambienti sociale, educativo e psicopedagogico.

I corsi primaverili, infatti, mirano ad aggiornare le figure professionali che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, scolastici e prescolastici, come scuole primarie, asili nido, scuole dell’infanzia, ludoteche, baby parking, strutture sociosanitarie e di trasmettere ai partecipanti conoscenze e competenze comunicative, linguistiche, pedagogiche, psicologiche, pediatriche e giuridiche, volte a facilitare l’interazione con i minori e con le figure educative di riferimento (tra i docenti, i professori: Biavaschi, Facchetti, Luana Nosetti, Cristiano Termine, oltre a professionisti provenienti dal mondo della scuola e della ricerca psicopedagogica).

Il corso “Comunicazione, Disabilità e Svantaggio” mira a fornire validi strumenti e supporti teorico-pratici per accompagnare docenti, educatori e studenti interessati a lavorare e comunicare efficacemente con bambini diversamente abili in collaborazione con le loro famiglie. Saranno affrontati aspetti medici, psicologici, pedagogici, giuridici e linguistici.

Le iscrizioni si chiuderanno il 26 aprile 2017, il costo è 150 euro; le lezioni si svolgeranno di sabato per un totale di tre giornate (16 ore in tutto) nei mesi di maggio/giugno 2017, presso il Padiglione Monte Generoso.

Il corso “L’attività laboratoriale nei contesti educativi” intende trasmettere ai partecipanti come si fa progettare e a realizzare degli efficaci “laboratori” didattico-creativi per bambini, attraverso il mondo della comunicazione come pratica espressiva legata all’arte, alla narrazione e alla musica, gestendo in modo appropriato le relazioni e le dinamiche di gruppo.

Le iscrizioni si chiuderanno l’8 maggio 2017, il costo è di 150 euro; le lezioni si svolgeranno di sabato per un totale di tre giornate (16 ore in tutto) nei mesi di maggio/giugno 2017, presso il Padiglione Monte Generoso.

A tutti i partecipanti dei  corsi autunnali e primaverili, sarà donato il testo: “La pratica psicopedagogica nella scuola: dalla direzione all’esecuzione” (Edizioni Mimesis)  di Paolo Bozzato e Haidi Segrada, volume realizzato grazie al contributo dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Varese.

Afferma la professoressa Paola Biavaschi: «Siamo lieti di proporre questi due corsi innovativi che copriranno un’esigenza della nostra area territoriale e saranno un’ulteriore occasione di collegamento tra l’Università e il mondo del lavoro. Gli iscritti avranno modo di frequentare corsi fondati su una forte sinergia interdisciplinare, in grado di offrire una proposta formativa ricca e completa nei due settori proposti».

Per scaricare il bando integrale con tutte le informazioni e la domanda di iscrizione accedere alla pagina www.uninsubria.it e seguire i link: Didattica> Altri corsi > Corsi di formazione > Area della comunicazione.

Per ulteriori informazioni relative alla didattica del corso scrivere a: paola.biavaschi@uninsubria.it.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure