Durex lancia un nuovo esperimento sociale: “Obbligo o Verità”

Una nuova campagna social e una ricerca evidenziano quanto ancora sia difficile per i giovani oggi parlare di sesso. Ma se coinvolti per gioco…

Durex conferma il suo impegno nel promuovere tra i giovani una corretta educazione alla prevenzione e alla sessualità, un vero e proprio impegno sociale nei confronti delle nuove generazioni. Per conoscerle meglio e sensibilizzare sul tema, Durex ha condotto un nuovo esperimento sociale che ha coinvolto giovani provenienti da tutta Europa in “Obbligo o Verità”, il noto gioco in cui bisogna scegliere, a turno, se sottostare ad un pegno o rispondere ad una domanda con la massima sincerità. Oggetto delle domande, naturalmente, il sesso e la prevenzione.

Il risultato è un’ironica campagna social fuori dagli schemi, seconda edizione del programma educational iniziato nel 2016 Do it Better, dal titolo “Obbligo o Verità” costituita da 7 video pillole nei cui episodi i gruppi di giovani si confrontano liberamente su temi importanti come le caratteristiche ritenute più sexy in camera da letto o le preoccupazioni a proposito di sesso non protetto e malattie sessualmente trasmissibili.

I video dimostrano quanto i ragazzi si sentano molto più a loro agio quando si parla di sesso in maniera divertente, attraverso il gioco. Nonostante i partecipanti provengano da Paesi diversi, parlare di sesso annulla le differenze culturali facendo emergere grande complicità nel condividere problematiche ed opinioni. La campagna è on air sui canali digitali di Durex.

Lo starting point della campagna social è una ricerca europea che Durex ha condotto su un campione di 1.000 giovani con età compresa dai 16 ai 25 anni. Sono emersi nuovi ed incoraggianti atteggiamenti come l’emancipazione delle ragazze nel proporre l’uso del preservativo e la reazione positiva degli uomini a questo comportamento delle partner. Il 52% lo ritiene un gesto responsabile, il 36% una manifestazione di consapevolezza di sé, e il 27% un gesto concreto. Nonostante ciò si è ancora restii a parlare di sesso in maniera aperta per la paura di essere giudicati o di rovinare l’atmosfera: il 40% degli intervistati teme il giudizio altrui, a maggior ragione quando si tratta della propria salute sessuale. L’ascesa di nuove tecnologie, inoltre, non aiuta certamente la spontaneità nell’affrontare tali argomenti. Il 41% degli intervistati ha ammesso di avere incontri occasionali di una notte con persone conosciute tramite un’app di incontri, e più di tre quarti dichiara di correre dei rischi non conoscendo la salute sessuale delle persone incontrate, proprio perchè non avvezzi ad avere discussioni aperte e oneste con nuovi partner.

La campagna social “Obbligo o Verità” è l’ultima iniziativa di un intenso programma di attività che Durex porta avanti da tempo con l’obiettivo di promuovere tra i giovani una corretta educazione alla prevenzione e alla sessualità. Tra i più importanti SafeBook by Durex, quest’anno alla sua quinta edizione, un progetto educativo che fa arrivare l’educazione sessuale nelle classi di oltre 22.800 istituti tra scuole medie inferiori e superiori in tutta Italia, laddove manca un progetto scolastico ministeriale. SafeBook by Durex è un progetto sviluppato grazie alla partnership con importanti istituzioni e associazioni, esperti professionisti e anche per quest’anno il consorzio Vero Volley con il coinvolgimento diretto degli atleti della squadra in A1 della pallavolo maschile. Esiste anche un sito di riferimento, www.safe-book.com.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure