Umano in tour, i concerti nei club di Ermal Meta
Foto: Fabrizio Fenucci

Umano in tour, l’energia live di Ermal Meta

È iniziato ieri sera alla Latteria Molloy di Brescia il tour invernale di Ermal Meta, “Umano in tour” nei club

È iniziato ieri sera alla Latteria Molloy di Brescia il tour invernale di Ermal Meta.

La prima tappa è sempre un po’ un episodio a sé, carica com’è di aspettative: alla Latteria Molloy c’è stata la conferma di un talento appassionato, che sa creare una bella energia, che entra in empatia con il pubblico. Chi vuole godersi lo spettacolo, un’ora e mezza tiratissima specialmente nella prima parte, avrà molte occasioni (fuori le agende, le abbiamo per riempirle; tra l’altro le date del tour sono intervallate da alcuni live di apertura dei concerti di Elisa).

Questo “Umano in tour” non poteva che aprirsi proprio con “Umano”, il brano che dà il titolo al disco solista di Ermal, pubblicato dopo l’ultimo Festival di Sanremo. Di questo album vengono proposte tutte le canzoni, inserite in diversi momenti della scaletta (in tutto i brani del live sono una ventina).

“A parte te”, il singolo che ci ha accompagnati durante l’estate, conclude la serata. Un finale intenso, che chiude il cerchio di un concerto che sa emozionare: quando le parole che si interpretano sono sentite, smuovono dentro qualcosa, che sia una riflessione o la voglia di saltare sotto il palco. Il segreto sta in una parola di cui si è perso un po’ il valore, probabilmente perché la banalizziamo: è la credibilità, quella che hanno Ermal Meta e il gruppo che lo accompagna. Non si può mentire su un palco, specialmente (parere personale) quando si suona nei club.

Umano in tour: le canzoni di “Umano” e quelle del passato

Ermal Meta si alterna tra piano e chitarra, propone un paio di brani in versione acustica, e introduce come “canzoni del cuore” due pezzi che fanno parte del suo passato con La Fame Di Camilla, “Crescere” e “Buio e luce”. Di LFDC sono presenti anche altri brani, che sarebbe un vero peccato dimenticare.

Non sempre la capacità di scrivere canzoni per altri (quello che compone Ermal è familiare a tutti, anche se raccontato da altre voci e non dalla sua) è unita al senso del palco: in questo caso i due talenti convivono e si incastrano alla perfezione quando Ermal interpreta i suoi brani portati al successo, tra i tanti, da Francesco Renga (in scaletta c’è “Era una vita che ti stavo aspettando”, che Ermal non ha mai proposto dal vivo) o da Chiara Galiazzo, ma anche da Sergio Sylvestre ed Elodie. Le canzoni sono quelle di sempre ma al tempo stesso sono diverse, perché, come è ovvio e giusto che sia, ognuno esprime qualcosa di molto personale quando canta.

Inevitabilmente si apre un altro mondo – soprattutto aspettatevi qualcosa di inaspettatato (sì, si può fare!) dalla versione di “Straordinario”, se non ci saranno modifiche nelle prossime date del tour. E se ci fossero, sarà un’ulteriore occasione per lasciarsi sorprendere.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure