Nek, il nuovo album "Unici" sarà pubblicato il 14 ottobre

“Unici”, il nuovo album di Nek. L’intervista

Il nuovo album di inediti esce venerdì 14 ottobre. “Unici” arriva a quasi due anni da “Prima di partire”

Esce venerdì 14 ottobre il nuovo disco di Nek, “Unici”, suo tredicesimo album che arriva a quasi due anni di distanza da “Prima di partire”.

“Unici”, prodotto da Nek e da Luca Chiaravalli, è un mix di melodia ed energia e contiene 11 canzoni che vengono descritte come 11 paesaggi emotivi.

Il disco regala una buona dose di elettronica perché, come spiega Nek, “Ho sempre cercato di stare al passo con i tempi e di evolvere, senza tradire le mie radici e le mie passioni”.

Unici raccontato da Nek

Com’è nato “Unici”?

Questo è un album che arriva dall’energia forte del disco precedente. Io mi sento più entusiasta oggi di 20 anni fa. “Unici” è un po’ più elettronico ma non disdegna la parte umana di chi ha suonato, racchiude tanti concetti ed è proprio il disco che volevo. È un album che guarda al futuro. Realizzare un  disco non è mai semplice, in più io sono sempre autocritico: questa volta posso proprio dire di essere contento.

Da cosa ti deriva questo entusiasmo che dici di provare?

Oggi ho più consapevolezza di un tempo. Sono sullo stesso treno di 20 anni fa, ma allora non guardavo il paesaggio. Oggi lo faccio e sono entusiasta del panorama che mi circonda.

La scelta dell’uso di suoni elettronici a cosa è dovuta?

Io sono un nostalgico e allo stesso tempo mi ritengo uno studente, sempre curioso. Credo di essere professionalmente ancora vivo proprio per questa mia caratteristica. I suoni del disco li aveva bene in mente Luca Chiaravalli, che ha condiviso con me il percorso di questo lavoro. Io spazio, ascolto la radio qui e in America, mi piace la strada che sta prendendo il pop: ho cercato la modernità dei suoni perché la mia voce ci stava.

Il titolo dell’album come lo hai scelto?

Quando finisco un disco devo scegliere quali pezzi inserire nella tracklist, e non è mai semplice perchè sono tutti come figli. Tra tutti i titoli “Unici” aveva la caratteristica di essere uno slogan, concetto sottolineato da un testo che spiega come, secondo me, siamo tutti unici nel nostro genere. Noi andiamo cercando la spettacolarità e invece è spettacolare che io sia qui, in questo momento, perché potrei anche non esserci. La rosa nel deserto ci pare più spettacolare di quella sul davanzale: stupidamente certe cose quotidiane le lasciamo passare.

Unici: guarda il video

In “Freud” c’è un featuring di J-Ax, tuo collega ad Amici…

“Freud” è nata dal rapporto umano che ho con Ax, c’è meno strategia di quello che si possa pensare. Abbiamo fatto dell’ironia su uno dei maestri della psicanalisi, dicendogli ‘Anche tu cerchi risposte’. Io credo che l’amore non abbia manuali.

Hai pensato di tornare al Festival di Sanremo?

Non ho presentato canzoni, anche se Carlo Conti mi ha chiesto brano. Chi lo sa, magari parteciperò come autore per qualcun altro. Il Festival mi ha dato una grande occasione (nel 2015, con il successo di “Fatti avnti amore”, arrivata seconda, nda).

Parliamo del prossimo tour?

Ho suonato nei teatri perché non mi bastavano i palazzetti. Mi piace suonare, ma ho una figlia, una promozione da fare… starei in tour un anno e mezzo, ma non posso. Il mio sogno sarebbe suonare all’Arena di Verona, dove non ho mai fatto un concerto: aspettiamo la conferma ma dovrebbe essere a maggio 2017. La data ancora non c’è ma il tour partirà da lì.

Nek inizierà venerdì 14 ottobre una serie di incontri con i fan nelle principali città italiane, a partire da Roma (Mediaworld, cc Porta di Roma, alle 18) e poi Milano Mondadori Piazza Duomo il 15 alle 17, via via fino a chiudere il 25 ottobre a Rimini.

 

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure