Golf GTI

Wörthersee Meeting 2016: festa per i 40 anni della GTI

GTI Clubsport S: più di 300 CV per l’edizione limitata della Golf celebrativa

Il conto alla rovescia è quasi terminato: il 4 maggio prenderà il via il 35° Wörthersee Meeting. Decine di migliaia di fan della Golf GTI si incontreranno a Reifnitz (Austria), sulle rive del lago Wörther, per una grande festa che quest’anno celebrerà il 40esimo compleanno della compatta sportiva. La Volkswagen sarà presente con tutte le sette generazioni della Golf GTI e con la nuova Golf GTI Clubsport, la versione celebrativa dei 40 anni. Ma non è tutto. Durante il raduno, la Volkswagen svelerà in anteprima mondiale una versione ancora più speciale della Clubsport: sarà la Golf più potente mai prodotta, e verrà lanciata in autunno.

GTI: negli ultimi quarant’anni questa sigla ha rappresentato il massimo punto di riferimento per tutte le compatte sportive. La Golf GTI arrivò sul mercato nel 1976 e rese più democratiche le motorizzazioni sportive. Motore grintoso, sterzo diretto, telaio rigido, peso contenuto, design evocativo, una pallina da golf sulla leva del cambio, finiture rosse sulla calandra e sedili sportivi in tessuto tartan sono sempre stati i suoi tratti distintivi. Nacque come una “missione segreta” e inizialmente ne erano previsti soltanto 5.000 esemplari.

Oggi la produzione totale di Golf GTI ha superato da tempo i due milioni di unità, un fenomeno anche nei numeri. Sulla cresta dell’onda da 40 anni, la Volkswagen ha deciso di celebrare questo successo con l’annunciata GTI Clubsport cui si aggiungerà, con la presentazione durante il raduno, la versione speciale Clubsport S. Con questa GTI ingegneri e piloti hanno creato una delle vetture a trazione anteriore più veloci del nostro tempo. Solo un paio di informazioni in anteprima: 310 cavalli e un profilo di guida adatto al Nürburgring. La Volkswagen rilascerà altre informazioni su questa nuova Golf GTI il 4 maggio a Reifnitz.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure