claus pahl l'architettura del software

Uni Bolzano, l’architettura del software: lezione inaugurale del prof. Claus Pahl

La Libera Università di Bolzano vi invita alla lezione inaugurale del prof. Claus Pahl, docente di Advanced Internet Technologies (tecnologie avanzate per internet ndt.), che si terrà giovedì, 14 aprile 2016, alle ore 18, nel Campus di Bolzano (aula D0.01).

Dall’anno accademico 2015/16, Claus Pahl è professore associato alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche della Libera Università di Bolzano.

Il titolo della lezione inaugurale del prof. Pahl, in lingua tedesca, è “L’architettura del software”. L’architettura del software è una disciplina sorta nell’ambito dell’ingegneria del software e che si pone come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di software complessi. “Negli ultimi anni il software è stato impiegato nel Cloud Computing oppure in sistemi integrati che sono caratterizzati da molteplici incertezze e cambiamenti continui” afferma il prof. Pahl, “durante la lezione proporrò paralleli con l’architettura degli edifici e delle infrastrutture locali per evidenziare alcuni problemi e le possibili soluzioni”.

Dal 2007 a quest’anno, il prof. Claus Pahl ha lavorato come ricercatore al Lero, l’Irish Software Research Centre. Dal 2013 al 2016, il docente ha collaborato anche con l’Irish Centre for Cloud Computing and Commerce IC4, di Dublino. In precedenza, è stato Research Fellow al Trinity College di Dublino, poi assistente alla Technical University of Denmark, a Lyngby e, infine, Senior Lecturer alla Dublin City University della capitale d’Irlanda. Nel 2014, Pahl è stato guest lecturer alla Northeastern University di Shenyang, in Cina.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure