Studium Generale

Studium Generale: l’economia e l’architettura spiegate a tutti

Come è cambiato il modo di costruire le città nel corso della storia? Come posso leggere e interpretare correttamente le notizie delle pagine di economia e finanza dei quotidiani?

I due nuovi corsi del semestre estivo 2016 dello Studium Generale – l’offerta formativa di unibz aperta a tutta la popolazione – mirano a soddisfare questi interrogativi. I seminari, tenuti dall’arch. Oswald Zöggeler e dall’economista e docente unibz Enrico Foscolo, possono essere frequentati anche come singoli corsi, senza l’obbligo di iscrizione allo Studium Generale.

Lo Studium Generale è stato lanciato alla Libera Università di Bolzano nel 2011: si trattava di una nuova offerta formativa nell’ambito dell’apprendimento permanente. Il primo anno furono circa 200 le persone – di tutte le età – che si iscrissero al nuovo percorso per assistere alle lezioni di etica, musica, storia dell’arte, ecologia, storia regionale, lingue o letteratura.

Nel semestre estivo che si appresta a partire, lo Studium Generale offrirà due nuovi corsi, frequentabili anche singolarmente, senza l’obbligo di iscrizione allo Studium. Si tratta dei corsi “Architektur und Städtebau”, in tedesco e italiano, e “Comprendere l’Economia e la Finanza”, in italiano. Entrambi incarnano l’idea alla base dello Studium Generale, ovvero che alle lezioni possano partecipare tutti coloro che nutrono un interesse verso la tematica trattata. Lo Studium può rappresentare anche la porta d’ingresso per una successiva iscrizione a un corso di studio universitario.

Di seguito, la descrizione dei due corsi.

NEU: Architektur und Städtebau

Sommersemester, dienstags 17-19 Uhr am Campus Bozen

Architekt Oswald Zöggeler vermittelt in dieser Lehrveranstaltung Ideen und die geschichtliche Entwicklung der Architektur und des Städtebaus. Die Lehrveranstaltung dient der Vermittlung, dem Sehen und dem Wahrnehmen der Formen der Architektur und des Städtebaus.

Unterrichtssprache: deutsch-italienisch

NUOVO: Comprendere l‘Economia e la Finanza

Secondo semestre, lunedì ore 17-19, Campus Bolzano

Il docente Enrico Foscolo, con questo corso, intende fornire le competenze necessarie a garantire un’immediata e consapevole lettura di testi dal contenuto economico e finanziario come quelli pubblicati nelle pagine di quotidiani come Il Sole24Ore, portando il partecipante ad acquisire una maggiore e più consapevole autonomia di giudizio.

Lingua del corso: italiano

Informazioni e iscrizioni online www.unibz.it o, per mail, a studiumgenerale@unibz.it, tel. 0471/012 803.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure