GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO

Inaugurazione della scuola di specializzazione e gestione del rischio chimico

In occasione dell’avvio della Scuola è organizzato un mini-simposio con ingresso libero

La Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico dell’Università degli Studi dell’Insubria si presenta a studenti e cittadinanza venerdì 5 febbraio 2015, alle ore 9, nella sede del Chiostro di S. Abbondio, a Como.

Per l’occasione è organizzato un incontro scientifico aperto alla cittadinanza con la partecipazione del Professor Alberto Coen Porisini (Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria); del Professor Pietro Pistolese (Ministero della Salute); del Dottor Angelo Lunghi (INNOVHUB  Stazioni Sperimentali per l’Industria) che parlerà di “Sicurezza nei processi chimici” e con il Professor Pier Alberto Bertazzi (Università Statale di Milano) con un intervento dal titolo “Stima, accertamento e gestione del rischio chimico ambientale: la lezione di Seveso, 1976-2016”.

La Scuola – diretta dal Professor Carlo Dossi – è la terza del genere aperta in Italia. Di durata biennale, il percorso post laurea mira a formare figure professionali con le competenze necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall’immissione sul mercato e dall’uso di sostanze chimiche e loro miscele e i rischi legati all’intero ciclo di vita dei prodotti destinati ad usi specifici. Il percorso formativo da un lato approfondisce gli aspetti scientifici, dalla chimica alla biologia, dalla medicina del lavoro all’eco-tossicologia e dall’altro fornisce un preciso quadro normativo e giuridico: questo grazie al fatto che la Scuola è il frutto dell’unione delle competenze scientifiche e giuridiche presenti in entrambe le sedi dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure