polo r wrc

Ogier e la Polo R WRC vincono il Rally di Svezia

Terza vittoria consecutiva per Ogier/Ingrassia, come a Monte Carlo

2013, 2014, 2015, e 2016: la Polo R WRC resta imbattuta sui fondi ghiacciati e innevati del Rally di Svezia e per la quarta volta consecutiva finisce sul gradino più alto del podio, grazie ai campioni del mondo in carica Ogier/Ingrassia. Con questo successo i due francesi hanno fatto tris nel rally invernale per eccellenza: sono arrivati davanti a tutti per la terza volta di fila.

La strada per la vittoria è stara resa molto complicata dalle condizioni meteorologiche. Nei giorni precedenti il via, pioggia e temperature alte hanno portato a strade con fondi soffici e fangosi. In gara, copiose nevicate e fondi ghiacciati hanno completamente ribaltato la situazione mettendo a dura prova l’abilità degli equipaggi. Ciononostante, e pur dovendo passare per primo sul 93% del tracciato, Ogier ha portato a termine vittoriosamente la gara permettendo alla Volkswagen di allungare a 11 la striscia di successi consecutivi, e a 36 su 41 gare disputate le vittorie ottenute dall’inizio dell’impegno nel WRC.

Per quanto riguarda le altre due Polo R WRC, la gara di Latvala si è di fatto conclusa già il venerdì, a causa di problemi che l’hanno attardato irreparabilmente. Nella prima speciale giornaliera, ha infatti patito un problema alla trasmissione che l’ha costretto a guidare contando sulla sola trazione posteriore. In chiusura di giornata poi, ha subìto la rottura di una sospensione e, nella prima speciale di sabato, è arrivata anche una foratura.

Per Mikkelsen/Jæger il Rally di Svezia si è concluso invece con un quarto posto. Alcuni piccoli errori e un’escursione fuori strada, hanno determinato perdite di tempo fatali per le ambizioni di podio dell’equipaggio norvegese.

La gara si è conclusa nel segno della Volkswagen anche in relazione al risultato della Power Stage, vinta da Ogier davanti al compagno di squadra Mikkelsen. Grazie anche ai punti conquistati nella prova finale, il francese guida la classifica Piloti con 56 punti davanti al norvegese con 33. La Volkswagen è prima tra i Costruttori con 54 punti e precede la Hyundai con 49.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave - Shadow Box

Il Gruppo LEGO svela il nuovo set LEGO Batcave – Shadow Box

Il Gruppo LEGO annuncia un’incredibile novità nella Collezione LEGO Batman: il set LEGO Batcave – …

Lascia un commento

Oppure