Cervellamente 2016

Cervellamente 2016: dai robot intelligenti alla dipendenza da Internet

Mai prima d’ora il cervello è stato al centro dello studio sistematico e interdisciplinare di scienziati provenienti da diverse branche scientifiche, infatti l’odierna ricerca scientifica non si limita più solo all’ambito della biologia e della neurologia del cervello, ma coinvolge anche discipline afferenti al settore delle neuroscienze.

Negli ultimi anni si è registrato un notevole risveglio di interesse nelle ricerche sul cervello, grazie anche ad un rilevante investimento pubblico nell’ambito delle neuroscienze. Ne sono esempio, lo Human Brain Project (HBP) – progetto europeo con sede a Losanna – e il Progetto Brain negli USA.

Per questo motivo l’Università degli Studi di Milano ha voluto dedicare la XIII edizione di Cervell.a.Mente alle nuove tecnologie che stanno prepotentemente entrando nel campo delle neuroscienze. Cervell.a.Mente è un ciclo di seminari che viene organizzato ogni anno per “La Settimana Mondiale del Cervello” dal Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative – Cend e coordinato dalla Professoressa Adriana Maggi.

All’evento interverranno, tra gli altri: Egidio D’Angelo, direttore di uno dei gruppi italiani che prende parte allo Human Brain Project, che ci racconterà dei progressi e delle prospettive di questi studi;  Giorgio Metta dell’IIT, che sviluppa prototipi di robot intelligenti; Pierpaolo Battaglini del Centro Brain di Trieste e Fabrizio Gardoni dell’Università di Milano che parleranno dei loro studi sui meccanismi regolatori della vita delle sinapsi, che collegano tra loro i neuroni.

Il ciclo di seminari si propone, inoltre, di indagare come la tecnologia influisca anche negativamente sui nostri comportamenti.  Questo tema verrà affrontato dal Diego Fornasari che parlerà dell’utilizzo eccessivo di internet e dei social media e di come ciò possa provocare effetti di dipendenza assimilabili a quelli derivati dall’uso di droghe; Stefano Cappa dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia affronterà il problema dell’elaborazione del linguaggio nell’era della comunicazione informale.

L’evento è destinato soprattutto alle scuole superiori provenienti da tutta la Regione Lombardia, ma è aperto a tutti. I seminari saranno disponibili in streaming su http://portalevideo.unimi.it

Dal 15 al 19 febbraio 2016 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7.

Cervell.a.Mente è un evento gratuito con obbligo di iscrizione chiamando il numero 02-50318375

Potrebbe interessarti

Guarda anche

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

Dalla chimica un aiuto per proteggere il patrimonio di abiti e tessuti che hanno fatto la storia della moda e del design

La ricerca dell’Università di Pisa sull’Archivio della fashion designer Nanni Strada

Lascia un commento

Oppure