Operazione_Caravaggio

“Operazione Caravaggio”, il documentario in tv stasera su Sky Arte

Arriva in tv il documentario che racconta la storia de “La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” di Caravaggio, in onda stasera, 27 gennaio, alle 21.10

Andrà in onda stasera, 27 gennaio, alle 21.10 su Sky Arte HD (canali 120 e 400) il documentario Operazione Caravaggio – Mystery of the Lost Caravaggio, prima produzione creata dal neonato Sky Arts Production Hub, centro d’eccellenza europeo per la realizzazione di programmi sull’arte distribuiti a livello internazionale in tutti i Paesi in cui opera Sky.

Il programma documenta la storia de La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi, capolavoro trafugato dall’Oratorio della Compagnia di San Lorenzo a Palermo nel 1969, e della scelta di riprodurre l’opera per restituirla alla città di Palermo: si tratta di un progetto ambizioso e in grado di dare una nuova vita al celebre dipinto, ma al tempo stesso apre un confronto sulla possibilità di rendere eterna un’opera d’arte pur perdendone l’originale.

L’opera del Caravaggio è tornata a vivere in una fedelissima riproduzione, riconsegnata alla città di Palermo il 12 dicembre scorso e ricollocato nel suo spazio sopra l’altare dell’Oratorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’iniziativa è stata voluta e realizzata da Sky, che ha commissionato il progetto a Factum Arte, società specializzata nella realizzazione di riproduzioni di opere d’arte.

Operazione Caravaggio: La storia romanzesca del dipinto più ricercato dei nostri giorni

Caravaggio arrivò in Sicilia nell’ ottobre 1608, dopo la fuga dal carcere di Malta dove era stato richiuso per aver partecipato a un violento tumulto in una privata abitazione a La Valletta. Qui lasciò la splendida Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi, rubata da ladri ignoti nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969.

Inizialmente si pensò che il dipinto fosse stato rubato per essere venduto al mercato nero; seguirono altre ipotesi, tra cui quella che i ladri dell’opera, non riuscendo a vendere il celebre capolavoro, provarono a introdurlo sul mercato dopo averlo tagliato in sezioni più piccole. Neanche questa ipotesi è mai stata confermata.

Nel 1980 il giornalista britannico Peter Watson riportò la vicenda della tela sulle cronache di tutti i giornali dichiarando che a Laviano, in provincia di Salerno, era venuto in contatto con un mercante d’opere d’arte che gli propose di acquistare proprio la Natività del Caravaggio. Il giornalista, sotto falso nome, aveva fissato un incontro con i ricettatori la notte del 23 novembre 1980, incontro che però non avvenne mai a causa del terremoto che proprio quella sera sconvolse la Basilicata e la Campania. Si pensò dunque che l’opera fosse andata distrutta con il terremoto. Un’altra domanda senza risposta.

La pista mafiosa emerse negli anni ‘90 quando Francesco Marino Mannoia rivelò di aver gestito molti dipinti rubati e Giovanni Brusca testimoniò che la mafia, dopo le leggi speciali antimafia seguite alla morte di Falcone e Borsellino nel 1992, cercò di “trattare” con lo Stato : opere d’arte trafugate, tra cui la tela di Caravaggio, in cambio della modifica del 41bis, l’articolo di legge sul carcere duro.

Comunque sia, oltre 40 anni dopo ancora non sappiamo che fine abbia fatto il dipinto, che è tuttora nella Top Ten Art Crimes dell’FBI. Attualmente il suo valore commerciale è stimato in 20 milioni di dollari.

Potrebbe interessarti

Guarda anche

SNOWIT, LA “SFIDA” DELLE SFIDE

SNOWIT, LA “SFIDA” DELLE SFIDE

Il must have delle settimane bianche di quest’anno si chiama Snowit, un’unica piattaforma digitale che …

Lascia un commento

Oppure